Sventato un furto di 3 autobetoniere in agro di Tursi
La notte del 23 luglio l’Istituto di Vigilanza “La Rondine” ha sventato un furto di tre automezzi, condotto ai danni di impresa di Tursi. Questi i fatti.
Alle ore 02:30 circa, la Guardia Particolare Giurata in servizio di autopattuglia in Agro di Tursi notava tre autobetoniere, un’Audi A6 e una Porche Cayenne che si accingevano ad imboccare la Strada Statale Val d’Agri.
Insospettito dell’ora insolita, la Guardia avvisava la Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza “La Rondine”, che a sua volta allertava le sei autopattuglie operanti sul territorio provinciale.
In conseguenza, la Guardia Particolare Giurata in servizio di autopattuglia a Pisticci Scalo, si portava in zona Pozzitelli avvistando le tre autobetoniere e l’Audi A6 che provenivano da Craco e si dirigevano in direzione Basentana.
Informata tempestivamente la Centrale Operativa, la Guardia si portava dietro le tre autobetoniere, ritrovandosi subito dopo l’Audi A6 che, prima a ridosso e poi di fianco, cercava di speronarla.
Arrivati a ridosso dell’imbocco della Basentana (SS407), l’Audi A6 ad alta velocità si portava dinanzi alle tre autobetoniere, mentre l’ultima di queste si posizionava in modo trasversale per arrestare la corsa della Guardia Giurata che le inseguiva, facilitando così la fuga lungo la Basentana a bordo della stessa Audi A6.
Subito dopo, avvisati dalla Centrale Operativa dell’Istituto, sul posto giungevano una volante della Polizia di Stato del Commissariato di Pisticci e la Radiomobile dei Carabinieri del Comando di Pisticci. Dopo i controlli eseguiti, grazie anche alla prontezza della Guardia Giurata, l’Audi A6 risultava rubata e le tre autobetoniere risultavano essere di proprietà di un’impresa di Tursi, cliente dello stesso Istituto di Vigilanza.
DAGLI ARRESTI DOMICILIARI AL CARCERE
CONTINUAVA A FARE USO DI DROGA E SI ACCOMPAGNAVA A PREGIUDICATI
Sorpreso in atteggiamenti incompatibili con gli arresti domiciliari cui era sottoposto, un giovane materano, A.P. di anni 24, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile e condotto nella casa circondariale locale.
Il giovane, da controlli svolti, era stato infatti trovato in compagnia di pregiudicati e continuava a fare uso di droga, anche se era proprio per reati di droga che scontava la misura restrittiva disposta dall’A.G.
Il provvedimento di aggravamento della misura cautelare è stata emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Matera su segnalazione della Questura.
EVADE DAI DOMICILIARI, ARRESTATO UN GIOVANE DI 22 ANNI A MATERA
Evade dagli arresti domiciliari ove era ristretto per reati di droga un giovane di 22 anni.
La Volante, nel corso di un controllo di routine effettuato nella serata di mercoedì 21 luglio, sorprendeva il giovane nei pressi della sua abitazione nella quale stava tentando di rientrare frettolosamente dopo essere stato avvisato dalla madre del controllo in atto. Nonostante le vaghe giustificazioni fornite, R.L. è stato condotto in carcere.