E’ di 3 persone denunciate l’esito di un servizio di controllo che, svolto dai carabinieri, ha interessato nella giornata di lunedì 27 settembre soprattutto la città di Matera.
I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia del capoluogo, nel corso di una serie di posti di controllo svolti nel centro cittadino, hanno proceduto alla denuncia di 2 persone, rispettivamente per detenzione di stupefacenti e per contraffazione.
In particolare, un 23 enne del posto, fermato e sottoposto a perquisizione, è stato sorpreso in possesso di 1,5 grammi di eroina.
La droga è stata sequestrata, mentre il giovane è stato denunciato.
Un 20 enne è stato denunciato per contraffazione, in quanto è stato fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida di un ciclomotore, con il numero di targa non corrispondente con quello del telaio dello stesso mezzo.
Targa e ciclomotore sono stati sequestrati.
Infine, un 61 enne è stato denunciato, in provincia, per impossessamento di beni archeologici appartenenti allo Stato, in quanto trovato in possesso di frammenti in terra cotta, appartenenti a manufatti risalenti al periodo compreso fra il V ed il IV secolo A.C., provenienti, sicuramente, da scavi archeologici, effettuati, abusivamente, in alcune aree e siti di questa provincia.
Prosegue, specie in occasione dei fine settimana, l’attività di controllo dei carabinieri di Matera per contrastare il fenomeno, sempre diffuso e pericoloso, della guida sotto l’effetto di sostanza alcoliche.
Nella nottata, a Matera, proprio nell’ambito di tali servizi, previsti dall’Operazione “Dioniso “ del Comando Provinciale, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato due giovani, sorpresi alla guida in stato di alterazione alcolica.
I due, rispettivamente di 23 e 29 anni, sono stati fermati durante dei posti di controllo mentre erano alla guida delle rispettive autovetture e, sottoposti ad accertamenti tecnico con apparecchio etilometrico, hanno fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge.
Per loro, oltre alla prevista denuncia, è scattato anche il ritiro dei documenti di guida e il fermo delle autovetture, affidate ad altre persone.
Nel corso del fine settimana, sempre i carabinieri della Compagnia del capoluogo hanno intensificato i controlli nell’intera area urbana, procedendo al controllo di 86 persone e di 35 autovetture.
I controlli hanno, soprattutto, interessato le aree antistanti i locali pubblici (bar e Pub) e quei siti notoriamente frequentati da giovani, specie durante le ore notturne.