E’ Raffaele Pio Manicone il nuovo Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera.
Materano, già responsabile presso lo stesso Ufficio di Matera del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale, conserva gli incarichi di Comandante dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Martina Franca e della Scuola nazionale di equitazione del C.F.S. di Galeone (Taranto) e lascia il Comando del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Laureato in Scienze Forestali, ha svolto un dottorato di ricerca in Patologia forestale presso l’Università degli Studi di Bari e in questi anni ha pubblicato su riviste scientifiche italiane e straniere oltre 25 lavori di ricerca sulle principali alterazioni degli ecosistemi forestali mediterranei.
Manicone ha frequentato il Corso di Coordinamento Interforze presso la Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia di Roma e, recentemente, presso l’Istituto di Psicologia Militare della Cecchignola (Roma) ha conseguito il titolo di esperto per la selezione attitudinale di personale militare.
Manicone è un profondo conoscitore delle realtà sociali e territoriali della provincia materana, al servizio della quale è pronto a porre la propria competenza e professionalità.
Sostituisce Gualberto Mancini chiamato a dirigere il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di L’Aquila.