e-Government al servizio della provincia, riattivati i servizi in capo al CST.
Il presidente Stella: “L’innovazione tecnologica a tutela della legalità e della trasparenza”
I servizi informatici nell’ambito della gestione del Centro servizi Territoriale per l’e-Government in capo alla Provincia di Matera sono stati riavviati.
La ditta, aggiudicataria della procedura di gara mediante cottimo fiduciario, si occuperà per conto dell’Ente di via Ridola di completare il progetto del CST finanziato dalla Regione con fondi comunitari.
“In un contesto caratterizzato da una rapida e profonda trasformazione – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera Franco Stella – le pubbliche amministrazioni sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei propri territori. Esse devono poter dare risposte a bisogni più complessi e mutevoli rispetto al passato, diventa pertanto fondamentale che gli enti sviluppino la propria capacità di innovazione finalizzata a migliorare la qualità dei servizi e l’efficacia delle politiche pubbliche, recuperando qualità ed efficienza. Un esempio concreto e tangibile di quel processo di cambiamento tanto auspicato dalla società civile e perseguito dalle buone amministrazioni.”
“Un quadro generale dove lo slancio tecnologico, diventando motore dello sviluppo di un intero Paese e garanzia di elementi strategici quali trasparenza e legalità, definisce il proprio ruolo di priorità per qualsiasi governo territoriale. Con questa consapevolezza abbiamo – ha proseguito il presidente Stella – riavviato il CST, definendo gli elementi chiave del processo di innovazione provinciale.”
La Provincia, senza gravare sul proprio bilancio o su quello degli aderenti al CST, metterà in movimento numerosi servizi: aggiornamento e implementazione del portale internet, con particolare riferimento al portale per le gare telematiche; attivazione di un sistema per la creazione di portali internet per la Provincia e gli enti aderenti e uno per l’invio di newsletter e sms; supporto alla sperimentazione del VoIP (telefonia su rete internet); assistenza tecnico-informatica agli enti aderenti al CST e altri servizi di supporto all’innovazione tecnologica della rete.
“Grazie alla riattivazione del CST – ha concluso Stella – diamo al territorio una ulteriore opportunità di progresso.”
Stella auspica una rapida soluzione per l’isolamento di Picciano
“I furti di rame possono essere evitati solo con l’interramento della linea telefonica. Una soluzione, l’unica, che potrà ovviare anche alla scarsa copertura GSM di cui soffre la zona di Picciano.” Il presidente Stella concorda con gli abitanti del borgo costretti a una situazione di isolamento forzato ormai da ben otto mesi e sottolinea come si tratti di una: “Questione di particolare gravità che deve essere risolta nell’interesse di una comunità che conta numerosi bambini e anziani. I disagi sociali e sanitari che si sono verificati in questi mesi non devono ripetersi e nell’interesse degli abitanti del borgo di Picciano auspico un pronto e risolutivo intervento da parte della società che gestisce la rete di telefonia.”
Sabato 22 gennaio alle ore 10 a Matera, presso la Sala Convegni della Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto l’Amministrazione Provinciale di Matera presenta il Progetto di Missione del costituendo Network “Angeli dell’Ospitalità”.