Una manovra complessiva pari a 42 milioni di euro. A tanto ammonta il bilancio preventivo 2009 del Comune di Matera, che approderà nei prossimi giorni in Consiglio Comunale per l’approvazione. Ad annunciarlo è l’Assessore Comunale al ramo Eustachio Quintano, che ha illustrato i principali aspetti che caratterizzano il bilancio relativo all’esercizio 2009. Anche quest’anno la manovra si presenta di ampia apertura sociale, nonostante il taglio sui trasferimenti statali abbia portato entrate minori nelle casse comunali. Pur assicurando i servizi necessari, l’Amministrazione Comunale ha mostrato la massima attenzione per il settore delle politiche sociali, per il quale si è provveduto ad uno stanziamento superiore di circa trecento mila euro rispetto al 2008. Operazione resa possibile grazie alla politica di riorganizzazione delle risorse operata dall’Amministrazione Buccico, che ha recepito e fatta proprio il principio generale dell’obbligo di tagliare i costi.
Per quanto riguarda invece il problema urgente del conferimento dei rifiuti, che attualmente avviene nella discarica di Pomarico, una mirata politica di razionalizzazione delle spese ha reso possibile lo stanziamento di un ulteriore milione di euro, che assicurerà il servizio per tutto il mese di aprile, in attesa di definire l’iter per l’utilizzo della quinta vasca della discarica di Matera. “Nonostante il costo aggiuntivo di circa un milione, non vi sarà alcun aumento delle tasse, così come già programmato nell’esercizio 2008. Tanto – sottolinea l’Assessore Quintano – per sgomberare il campo da ogni equivoco e chiarire il concetto a tutti i cittadini, che abbiano i capelli, bianchi, biondi, castani o “rossi”. Inoltre, dallo studio del bilancio del 2008, abbiamo individuato alcuni settori dai quali si possono ricavare alcune economie, con la conseguenza di ottenere lo stesso risultato per determinati servizi con una spesa minore. Stiamo conseguendo altresì i frutti per il recupero dell’evasione dell’Ici e della Tarsu, che già aveva dato buoni esiti lo scorso anno, ma che nel 2009 porterà vantaggi ancora più concreti sia alla luce dei risultati del 2008, sia alla luce della predisposizione di apposito progetto per un recupero più immediato”.
L’Assessore al Bilancio ha infine sottolineato come nel 2009 siano state bandite gare d’appalto nel trasporto pubblico urbano, nel servizio dei parcheggi, nell’igiene pubblica e in tanti altri settori minori, con la conseguenza della certezza della spesa rispetto al periodo di riferimento.
Mar 17