La prima edizione del Fantaconsiglio, il gioco on line ispirato al più noto Fantacalcio ha svelato il vincitore: è il materano Sandro Paolicelli, che ha inserito nella sua “fanta-squadra politica” i quindici consiglieri che poi sono risultati tra i più suffragati alle scorse elezioni comunali. Paolicelli aveva scelto sette consiglieri del Pd, tre della lista Tosto, due del Pdl, uno a testa per Lista Stella, Partito socialista e Udc). Il Fantaconsiglio, promosso dalla società materana Ideama web agency ha registrato l’iscrizione di 214 liste. E Matera fa scuola visto che lo stesso concorso sarà realizzato anche a Latina per le prossime elezioni amministrative. Sandro Paolicelli, che ha confessato la sua passione per la politica, adesso potrà scegliere il periodo in cui trascorrere la sua vacanza-premio, un weekend per due persone in località Giulianova Lido, ospiti dell’hotel Corallo, sponsor del primo Fantaconsiglio on line. Al secondo posto è arrivato il fotografo materano Giuseppe Labbate.
Ideama ha premiato anche la vincitrice del concorso Fantascatto, che premiava invece la foto più originale scattata durante la campagna elettorale. A vincere il premio in questo caso è stata Anna Coletta, che ha colto l’immagine di un comizio, che “mette insieme le provocazioni dal palco di nuove liste con la ‘compostezza e la maestosita’ della vecchia guardia” (foto in alto).
Gli organizzatori, che hanno registrato il marchio e il gioco, hanno annunciato l’avvio di un nuovo social netowork “Join Hobby”, dedicato a quanti coltivano la passione per il collezionismo.
Nella foto in basso i vincitori del Fantaconsiglio e del Fantascatto.
Non si è fatta attendere la replica del movimento 5 Stelle Basilicata, citato nella motivazione con la quale è stata premiata la foto del concorso “Fantascatto” inviata dalla signora Anna Coletta.
In merito allo scatto vincitore del concorso fotografico “Fantascatto”, intitolato La maestosità della vecchia guardia e l’insicurezza attaccabrighe del nuovo movimento che non sa fare politica, raffigurante sullo sfondo alcuni membri della Lista Civica Matera a 5 Stelle – ora MoVimento 5 Stelle Basilicata – durante uno dei comizi tenuti sul palco di Piazza Vittorio Veneto, in occasione della campagna elettorale per le elezioni comunali di Matera dello scorso mese di Aprile, e in primo piano l’ex sindaco della città, l’Avv. Emilio Nicola Buccico, immortalato nella fotografia mentre percorre a piedi la zona di Piazza Vittorio Veneto adiacente il palco allestito per i comizi elettorali, il MoVimento 5 Stelle Basilicata giudica inappropriato il titolo dato alla foto dalla vincitrice del concorso, la signora Anna Coletta, ritenendolo offensivo prima di tutto nei confronti delle 1766 persone che hanno dato fiducia al MoVimento 5 Stelle cittadino e, in secondo luogo, verso le tante persone – materani stanziali ed emigrati – di diversa estrazione sociale, lavorativa e ideologica che quotidianamente contribuiscono a idee e progetti di cui il MoVimento 5 Stelle Basilicata intende farsi testimone e promotore.
Invitiamo, pertanto, la signora Coletta e i singoli componenti della giuria che ha decretato la vittoria dello scatto, a partecipare ad uno dei nostri incontri – di cui sarà nostra premura comunicare data, ora e sede – per meglio comprendere le dinamiche di partecipazione politica e condivisione delle idee che animano il MoVimento 5 Stelle Basilicata, fin dalla sua nascita impegnato a intraprendere dialoghi con soggetti differenti e nel rispetto dell’opinione di ognuno. Non a caso, il motto del MoVimento è “Ognuno vale uno”.
MoVimento 5 Stelle Basilicata