Sono terminati i lavori di valorizzazione scenografica di Piazza Vittorio Veneto a Matera, che rientrano in Ospitalità nei Borghi, il primo progetto lucano promosso dal Dipartimento regionale Attività Produttive che ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Amministrazione l’ambito riconoscimento di “Progetto d’Eccellenza”. Nel pomeriggio sono partite le prove tecniche per la diffusione della musica e per l’alternanza dei sette colori dell’arcobaleno che andranno ad illuminare i giochi d’acqua proposti dal nuovo sistema idrico installato all’interno della fontana.
Gli interventi ideati e coordinati da Tomangelo Cappelli, dell’Ufficio Turismo della Regione Basilicata, e realizzati dal Comune di Matera, con la direzione di Giuseppe Gandi e Nunzio Paolicelli, hanno previsto iil restauro della fontana circolare, con l’inserimento di nuovi ugelli con getti d’acqua di minore intensità, flussi sinuosi e più in armonia con lo scenario urbano, che sono stati collegati ad un sistema computerizzato capace di variarne l’intensità in funzione dei suoni diffusi da un impianto acustico ad alta definizione e che daranno vita alla prima fontana musicale del mondo in un centro storico, tra l’altro, inserito in una città patrimonio mondiale dell’Unesco.
“Un progetto – sottolinea Maria Pistone Vice Sindaco e assessore all’Unesco centro storico e opere pubbliche del Comune di Matera – che coniuga tradizione e innovazione puntando anche su impianti di illuminazione a luce cangiante con tecnologie a risparmio energetico che offriranno, a chi la visita e a chi la vive, quotidianamente nuove occasioni per percepire la struggente bellezza di una delle Piazza più rappresentative di Matera”.
“Le luci a led che riproporranno in successione i sette colori che derivano dalla scomposizione della luce bianca, i colori dell’arcobaleno, – aggiunge Tomangelo Cappelli- sono state installate anche nell’affaccio Guerricchio per impreziosirne l’intensità emozionale e che di notte si tramuterà in una Lanterna Magica, capace di regalare nuove suggestioni a chiunque vorrà lasciarsi andare al flusso poetico che solo una città magica come Matera sa regalare permettendo di guardarla con il cuore”.
A breve la fotogallery completa dedicata alla prima fontana musicale al mondo presente a Matera
carissimi lettori di sassilive, tengo a precisare una cosa molto importante…ben vengano progetti di valorizzazione monumentale di questo tipo,precisamente alla pari come i paesi europei…però voglio comunicare che nalla nostra città di matera esistono figure professionali che possono esattamente realizzare ciò…anche in maniera meno costosa!!!!…ma come sempre sono persone non considerate è soprattutto trascurate….questi progetti sono stati realizzati con fondi pubblici…ma senza che nessuno della ns. città potesse partecipare al bando; sempre se ci fosse stato!!! almeno come alternativa concorrenziale….ripeto si sarebbe risparmiato qualche euro!!!!comunque chiedo adesso, ma…siamo sicuri che qualche vandalo o teppista, possa ROMPERE TUTTO!!! chi custodisce tutta quest’opera?….vedete che nell’affaccio guerricchio alcuni vandali hanno già provveduto a DISTRUGGERE!!! con un pallone…il cartongesso dove sono sistemate le luci a led….dunque cominciamo bene!!!!
tipico,opere senza manutenzione e controllo