PROVINCIA, LAVORI: TENSOSTRUTTURA A NOVA SIRI
VENTI AULE ALLO SCIENTIFICO-MAGISTRALE DI MONTALBANO
Nova Siri e Montalbano Jonico. Sono i centri del Materano in cui l’edilizia scolastica compie un ulteriore salto di qualità dopo il completamento di due importanti interventi realizzati dall’Amministrazione provinciale di Matera nel quadro della programmazione a favore delle realtà educative pubbliche del territorio.
Da oggi a Nova Siri il liceo classico “Bachelet” potrà contare per una migliore organizzazione delle sue attività didattiche di una rinnovata e funzionale tensostruttura. Si tratta di una superficie di 1.500 metri quadrati con un’altezza massima di 10 metri in cui gli alunni dell’istituto potranno trascorrere le ore di lezione dedicate all’educazione fisica. Il costo dell’intervento è stato di 150 mila euro, somma che è servita per mettere a punto la verifica statica della struttura, la sostituzione del telo, la realizzazione al piano terra di pareti antivandalismo. Tutto questo per restituire allo spazio, da molti anni in un completo degrado, la piena e totale fruibilità. La tensostruttura è stata consegnata al preside della scuola Giuseppe Sole e al suo vicario per Nova Siri, Raffaele Carucci, dall’ing. Francesco Aiello della Provincia di Matera. Per il dott. Sole una tensostruttura rinnovata rappresenta un tassello importante per la migliore organizzazione dell’attività didattica della scuola che ha un vasto bacino d’utenza. “La Provincia – ha sottolineato – ha mantenuto gli impegni presi contribuendo così a dare alla popolazione studentesca dell’area maggiori garanzie sul piano di una migliore offerta formativa”.
L’ing. Aiello ha annunciato che nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la sistemazione esterna della struttura. Saranno spesi 50 mila euro. Con altri 150 mila euro, poi, saranno completati gli interventi per la realizzazione dei laboratori didattici della scuola. “Per una volta – ha evidenziato – stiamo intervenendo su una scuola che non denuncia atti di vandalismo. Quindi soldi spesi bene destinati a potenziare la struttura e non a sanare danni che purtroppo si registrano in altre scuole del Materano”. Domani a Montalbano Jonico la Provincia consegnerà al responsabile dell’Istituto che ospita le sedi del Liceo Scientifico e del Magistrale 20 aule sulle cui strutture con una spesa di 550 mila euro sono stati effettuati interventi per il loro adeguamento sismico.