Mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 12 nel Centro di Riabilitazione AIAS in via Morelli a Matera sarà inaugurata la targa “Un albero per il futuro”.
In collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Potenza del Raggruppamento Biodiversità, che hanno gestito il progetto “Un albero per il futuro”, nel 2023 sono stati messi a dimora 6 alberelli, presso il giardino del Centro di Riabilitazione Neuro-psicomotoria AIAS di Matera.
Questi alberelli fanno parte del “Bosco diffuso in tutta Italia” , tanti piccoli alberi di specie autoctone che crescendo accompagneranno tutti in un percorso che aumenti la qualità ambientale.
Dalla messa a dimora degli alberelli, ha preso vita un progetto in collaborazione con il Laboratorio Ceramiche d’Arte di Maria Bruna Festa per la realizzazione di una targa commemorativa con i nostri ragazzi speciali con le loro le Educatrici e psicologhe. Il progetto li ha visti impegnati nelle diverse fasi della realizzazione sia presso il laboratorio che presso il Centro AIAS.
Oltre alla targa per il “Bosco diffuso in tutta Italia” sono state realizzate 6 piccole targhe per i 6 alberelli che porteranno il nome di ragazzi speciali AIAS che hanno lasciato questo mondo ma che vivranno nei ricordi.
Sono stati invitati a partecipare i Carabinieri di Potenza del Raggruppamento Biodiversità, Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera- Irsina, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’Assessore comunale all’ambiente Massimiliano Amenta e l’artista Maria Bruna Festa.