Edilizia residenziale pubblica, Provincia e Ater avviano il confronto.
Il presidente Stella: “Il sollievo del disagio abitativo è una emergenza”
“In un periodo di crisi così stringente il sostegno alle fasce deboli diventa un obiettivo prioritario per questa Amministrazione.”
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella non ha alcun dubbio a riguardo e, nel segno di una politica fattiva e responsabile, ha incontrato, insieme all’assessore alle Infrastrutture e Reti viarie Gianni Rondinone, il nuovo amministratore unico dell’Ater Innocenzo Loguercio per avviare un confronto sulla questione dell’edilizia residenziale pubblica.
“L’attività istituzionale dell’Ater Matera, – ha evidenziato Loguercio – volta alla manutenzione e all’incremento del patrimonio di edilizia sovvenzionata in locazione permanente a canone sociale sulla base di graduatorie conseguenti a bandi pubblici comunali, riprenderà nel segno della efficienza e della collaborazione.”
“Il territorio provinciale sta vivendo una nuova emergenza casa – ha sottolineato il presidente Stella – che non possiamo ignorare. Le esigenze, che sono in costante aumento, riguardano famiglie che vivono grazie agli ammortizzatori sociali, famiglie monoreddito che non riescono a far fronte ai rincari e altre situazioni più o meno gravi. Questioni che richiedono una progettazione sociale che tenga conto di queste urgenze e promuova una edilizia che favorisca le classi più deboli.”
Professioni turistiche, la Provincia è pronta.
Il presidente Stella: “Investire in know how per qualificare l’accoglienza e rilanciare il turismo della nostra provincia”
Abilitazioni all’esercizio delle professioni di guide turistiche in dirittura di arrivo. Conclusosi il lavoro delle Commissioni d’esame, la Provincia di Matera si appresta a consegnare le abilitazioni.
Grande soddisfazione ha espresso il presidente dell’Ente, Franco Stella, per il: “ragguardevole risultato che è stato raggiunto grazie all’impegno del direttore generale Carmela Gerardi, del dirigente Franco Menzella, dello staff tecnico della Provincia e delle Commissioni di esperti.”
Su 509 domande pervenute 87 sono stati gli abilitati e per la precisione: su 275 per guida turistica 35 abilitati, su 54 per guida escursionistico ambientale 16 abilitati, su 124 per accompagnatore turistico o corriere 17 abilitati, su 47 per interprete turistico 18 abilitati e su 9 come animatore turistico 1 abilitato.
“Investire sul turismo significa promuovere risultati nell’ambito dell’accoglienza, impegnarsi su un progetto di riqualificazione dei servizi capace di produrre contenuti importanti e appetibili per i potenziali visitatori. In questa dimensione di rilancio del comparto – ha sottolineato l’assessore provinciale al Turismo, Angelo Garbellano –
la Provincia di Matera ha deciso di investire 80 mila euro per abilitare professionisti preparati e capaci. Requisito fondamentale per un territorio che parla del turismo in termini di volano di sviluppo della propria economia.”
“Questa provincia ha tantissimo da offrire – ha concluso il presidente Stella – ma diventa fondamentale veicolare le eccellenze attraverso percorsi strutturati e in grado di esprimere l’attenzione per i dettagli che connota positivamente le offerte di valore. Era da molto tempo che il territorio provinciale aspettava questi professionisti e finalmente dopo pochi mesi, di grande e intenso lavoro, l’obiettivo è stato raggiunto.”