COMUNICATO PROVINCIA DI MATERA
Il Presidente della Provincia Carmine Nigro ha riunito questa mattina l’ufficio di protezione civile per fare il punto della viabilità nelle strade provinciali del materano a seguito delle abbondanti piogge che hanno messo a dura prova uomini e mezzi dell’Ente. Presenti all’incontro anche gli assessori alle Infrastrutture, Giuseppe Dalessandro ed ai Trasporti, Cosimo Pompeo, oltre naturalmente ai dirigenti dei vari settori interessati, Pietrocola, De Capua e Latorre, comandante della Polizia provinciale.
Scopo dell’incontro è stato quello di valutare l’efficienza degli interventi effettuati, ma soprattutto introdurre quei correttivi necessari per migliorare la macchina amministrativa nel caso dovesse ripresentarsi una emergenza analoga.
“Atteso che si è trattata di una situazione assolutamente eccezionale – ha spiegato l’assessore Giuseppe Dalessandro – occorre prendere atto che molti danni sono stati provocati dall’insufficiente manutenzione e dalla presenza di molti passi carrabili aperti abusivamente sulle strade provinciali. Va anche evidenziato il comportamento sconsiderato di molti frontisti che lavorano i loro terreni fino al ciglio stradale. Adotteremo una “tolleranza zero” – ha concluso – per tutti coloro che procureranno danno all’incolumità pubblica e privata”.
Per il presidente Carmine Nigro “Gli interventi – ha sottolineato – sono risultati essere efficaci, ma alla Provincia devono essere trasferite le risorse sia per far fronte all’emergenza che per riparare i danni”.
COMUNICATO PD MIGLIONICO.
Nella settima scorsa la Basilicata, e non solo, si è ritrovata a fronteggiare un eccezionale fenomeno piovoso che ha messo a dura prova il nostro già fragile tessuto idrogeologico.
Molti Comuni, tra cui Miglionico, hanno riportato dalle abbondanti piogge ingenti danni al patrimonio comunale.
Come avvenuto per gli eventi del novembre 2004, si registra la necessità che Stato e Regione Basilicata intervengano al più presto a sostegno dei piccoli Comuni che non hanno la forza economica per affrontare i danni provocati da eventi climatici sempre più frequenti e devastanti.
E’ il caso di riflettere seriamente sulle opere di salvaguardia idrogeologica necessarie al nostro territorio. È il caso l’Ente Regione programmi interventi di contenimento del rischio idrogeologico con costanza e al di fuori delle semplici emergenze.
Il disagio che deriva per le nostre comunità è spesso incalcolabile. Beni architettonici, edifici comunali, strade, strutture di servizio, vengono sottratte all’uso della cittadinanza e il loro ripristino diventa possibile solo attraverso il tempestivo intervento economico delle istituzioni.
[b][color=silver]Ma come facciamo a tornare noi a scuola?!?!?! ci piove dentro!!!!!!! BUCCICO CHIUDILA E FALLA RESTAURE!!!! PLEASE!!! 🙁 [/color][/b]
caporedattore, a me hanno detto di aver sentito trm e tg3 basilicata dire che l’olivetti,l’itis e la loperfido rimangono chiuse per l’ineguatezza delle strutture…fino al 17…è vero si o no?
scusate se intervengo a proposito di scuole all’industriale di matera piove dentro le aule recentemente si é allagato un laboratorio in klasse mia i muri(cartongesso) da un momento all’altro possono cadere questo é tutto….chiudete le scuole x un periodo indeterminato finche tutti i problemi non si risolveranno se tutto cio’ non verra attuato sicuramente ci saranno scioperi…un saluto dal vostro adryo 👿
ragazzi ma ci rendiamo conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! l’industriale sta per crollare e che facciamo noi?? andiamo a skuola???ci stiamo preparando la tomba???in classe mi piove e i muri(cartongesso)quasi crollano…la situazione non é buona…sicuramente se la situazione non cambia ci sarann degli scioperi…un saluto dal vostro adryo
Chiudete la scuola e fatela ristrutturare come di deve… grazie x i 2 giorni di riposo… ma oramai la scuola è finita poteva darci anke qst’altra settimana… grazie..
distinti saluti
bambolina
ANCHE NELLA MIA CLASSE L’ACQUA ENTRA DENTRO!!!!![color=black][/color][size=medium][/size]
Da come scrivete penso proprio che pure a cielo aperto sotto una violenta grandinata sarebbe opportuno mandarvi a scuola.
Opinione personale, non ve la prendete! 😛
Alla faccia del Liceo Classico! :X Andate a scuola che è meglio, ragazzi, ve lo dico con il cuore, i vostri messaggi sgrammaticati e privi di argomentazioni fanno impallidire anche rozzi operai con un diploma “risicato” da ragioniere come me!
Vi dedico questo video con affetto!
http://www.youtube.com/watch?v=L_amMbwtXAI
Beh ragazzi, ma anke al liceo classico la situazione è tragica!! L’altro giorno nell’atrio grondava acqua a non finire..stava il secchiello per terra stile film apocalittico 😆 :s e inoltre le finestre dei bagni sono tutti distrutti!! questo significa che per fare i "servizi" bisogna armarsi di canoa e attrezzatura da sub!! E adesso ritorna il cattivo tempo…
EDIT:
Aggiungo una cosa, non per essere insistente, allarmista o quant’altro, ho consultato alcuni siti meteo..e portano tutti per la giornata di domani di nuovo venti forti e pioggia, come l’altro giorno!! 🙁 🙁 :s
sapete xkè, nonostante le scuole siano in cattive condizioni, nn si fanno scioperi? FACILE… x i rappresentanti d’ istituto x lo più comunisti e sempre in prima linea nelle manifestazioni contro la finanziaria ke taglia fondi alle scuole sarebbe cm dare ragione al governo berlusconi secondo il quale tagliare i fondi alle scuole sia giusto poichè fino a qnd ci sn stati sn stati mal utilizzati(VERISSIMO!)!!
quindi ora zitti e andiamo a scuola anke
cn i muri ke crollano o cn l’acqua ke ci cade in testa!!
ore 18 tutti in chat!! diserzione’???? contestare ??? discutiamone in diretta!!evitiamo di litigare sul muro:)che ne dite’??? almeno cialliddiamo tuttinsime
Tonino il tuo italiano è davvero il peggiore di tutti gli altri. Vai a scuola “sind a fratt”!
Domandina per tutti:
😆 😆
dunque innanzitutto alcatr4z taci perchè nelle scuole ci stiamo noi e diligenti o meno, preparati o meno, svogliati o meno abbiamo il DIRITTO di stare in strutture adeguate, nessuno pretende di stare al grand hotel ma nemmeno in ambienti pieni di spifferi, in atrii d’ingresso (quindi al piano terra) con una decina di secchi per raccogliere l’acqua, in bagni con acqua alta come a venezia e in corridoi ke hanno finestre che potrebbero venir giu da un momento all’altro, mentre come al solito gli uffici di preside vicepreside e aula professori sono più confortevoli che mai. Seconda cosa ammetto che noi studenti cerchiamo ogni scusa possibile per saltare giorni di scuola ma hanno tenuto chiusi gli istituti venerdi e sabato, garantendo lavori straordinari per adeguare le scuole anche a eventuale maltempo…. per quel che riguarda la mia scuola, il liceo classico, non sono stati fatti lavori speciali o se sono stati fatti non(continua)
sono visibili. Terza cosa, sempre al nostro caro alcatr4z, non puntare sul fatto della nostra ignoranza perchè il sistema che abbiamo ereditato proviene semrpe da voi e in fondo quello di GLEGIONAR non era un errore grave ma era una banale distrazione…. credo che se non hai a che fare con il mondo della scuola faresti meglio a fare altro su internet invece di cercare di dare lezioni e pareri su cose che non ti competono.
_Frank_
PS=l’indirizzo del tuo video è sbagliato, ma comunque te ne dedico uno io:
http://it.youtube.com/watch?v=M_bvT-DGcWw
e casomai non conosci il testo, vattelo a cercare e leggilo con molto attenzione!
sono visibili. Terza cosa, sempre al nostro caro alcatr4z, non puntare sul fatto della nostra ignoranza perchè il sistema che abbiamo ereditato proviene semrpe da voi e in fondo quello di GLEGIONAR non era un errore grave ma era una banale distrazione…. credo che se non hai a che fare con il mondo della scuola faresti meglio a fare altro su internet invece di cercare di dare lezioni e pareri su cose che non ti competono.
_Frank_
PS=l’indirizzo del tuo video è sbagliato, ma comunque te ne dedico uno io:
http://it.youtube.com/watch?v=M_bvT-DGcWw
e casomai non conosci il testo, vattelo a cercare e leggilo con molto attenzione!
Parole sante frank..e adesso tocca soprattutto a me, e molti altri, pendolari avviarsi domani verso una scuola insicura e soggetta ad ulteriore maltempo(il meteo dice che il vento sarà forte come quello dell’altro giorno)!! Ditemi voi..
SCIET ALLA SCAL CIDD FRKET….E PRTOTV LA KEPPL ‘NGHEP….
premesso ke da come hai formulato il tuo pensiero non c’ho capito molto ti rispondo…primo scioperare,per i cosidetti rappresentanti “comunisti”,significherebbe avvalere le motivazioni ke hanno spinto alla forte protesta contro i tagli ad un sistema scolastico già privo delle basilari risorse economiche x la ricerca e la sperimentazione,già privo di strutture adeguate(non ricordi quell’ala del liceo scientifico crollata poco tempo fa)!dunque evitiamo come sempre di creare il solito astio destra-sinistra e si cominci a pensare al bene di questo stato in maniere SERIA!frankmt90 ti stimo!!!