EMERGENZA NEVE, LA PROVINCIA DI MATERA HA IL PIANO PER CONTRASTARLA
Gli ultimi repentini abbassamenti dei livelli della temperatura sono risultati inversamente proporzionali all’innalzamento dell’attenzione da parte dell’Amministrazione provinciale di Matera per evitare che improvvise precipitazioni nevose possano trasformarsi in pericolose situazioni di emergenza per le popolazioni interessate, soprattutto quelle residenti nei centri della media ed alta collina.
Di qui la predisposizione del piano antineve. “In sostanza – rileva l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Dalessandro – stiamo ripristinando la sperimentazione già messa in atto negli anni scorsi che ha consentito di affrontare l’emergenza in condizioni di assoluta sicurezza. Anche quest’anno di fronte a precipitazioni abbondanti che potrebbero paralizzare la circolazione automobilistica sulla rete stradale di competenza dell’ente, ci avvarremo della reperibilità di aziende esterne dotate di mezzi speciali e del personale dislocato sull’intero territorio provinciale”.
Nel ribadire le linee guide del programma destinato ad alleggerire le conseguenze di nevicate fuori misura per il nostro territorio, Dalessandro ha anche rivolto un appello alle Amministrazioni locali la cui collaborazione, soprattutto in caso di precipitazioni rilevanti, risulta indispensabile.
In particolare l’assessore provinciale alla Viabilità riferisce che l’ente di via Ridola per far fronte a situazioni meteo impreviste ha predisposto un sistema di pronto intervento che prevede il coinvolgimento di buona parte del personale addetto per un totale di una sessantina di unità distribuite in turni settimanali di presenza, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dal 24 novembre di quest’anno al 29 marzo del 2009. Durante il periodo di pronto intervento è prevista la suddivisione dell’ntero territorio provinciale in sette aree omogenee. Il piano prevede anche l’attivazione di un numero verde da parte della società Cosin Srl, appaltatrice del servizio di manutenzione, tramite il quale saranno gestiti gli interventi di pronto intervento.
“Dopo l’incredibile successo registrato in occasione di Provincia in bus estate – ha dichiarato il vice presidente della Giunta e assessore al Turismo, Giovanni Ianuzziello – abbiamo avviato, con entusiasmo, e con altrettante aspettative, Provincia in bus sessione autunnale che è ormai sulla dirittura d’arrivo.”
PROVINCIA IN BUS, SUCCESO PER IL PROGETTO AUTUNNALE
La sessione autunnale di Provincia in bus continua a
riscuotere grandi consensi non solo nel Materano; interesse e
partecipazione, infatti, arrivano anche dai centri della vicina Puglia.
Il progetto autunnale, partito lo scorso 26 ottobre con l’escursione dedicata a Tursi, ha toccato in meno di un mese alcuni tra i luoghi più belli della provincia: Montescaglioso, Valsinni, Colobraro, Aliano, Ferrandina, Oliveto Lucano, Accettura e San Mauro Forte. Iter davvero suggestivi, che hanno affascinato già oltre 200 tra materani e pugliesi. Questi ultimi, compreso il valore della opportunità messa a disposizione dalla Provincia di Matera, hanno aderito da subito al progetto.
“Questa seconda sessione di Provincia in bus – ha proseguito l’assessore Ianuzziello – è costata solo 7 mila euro. Una cifra esigua, soprattutto rispetto al rapporto costi/benefici.
Grazie a questo importante volano di sviluppo delle aree interne, stiamo portando numerosi visitatori a scoprire direttamente posti e paesi che probabilmente non avrebbero mai scelto di visitare. Questo è un risultato importante, che siamo certi di poter consolidare con Provincia in bus primavera e Provincia in bus estate, iniziative che proporremo insieme ad altro alle grandi fiere internazionali del turismo a partire da quella di Milano del prossimo febbraio.”
Prossime tappe Grottole e Miglionico, luoghi che potranno essere ammirati il 30 novembre con l’escursione “Tesori da scoprire e borghi unici”; mentre il 7 dicembre con “Un viaggio in collina” sarà la volta di Tricarico e Grassano; il 13 dicembre “I paesi fantastici” regaleranno le meraviglie di Craco e Pisticci; Provincia in bus autunno si concluderà il 21 dicembre con “Aspettando il Natale”, un viaggio tra Metaponto, Policoro e Rotondella .
“Provincia in Bus – ha aggiunto il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro – ha dimostrato come il turismo abbia bisogno di progetti dedicati, che facendo leva sulle risorse del territorio siano in grado di rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno sviluppo. Questa Amministrazione provinciale è riuscita, dopo politiche poco produttive, a portare numeri concreti e importanti. Risultati significativi per un territorio che, soprattutto in questo momento di crisi, vuole risposte concrete.”
Per informazioni: Ridola viaggi, Tiziana De Angelis tel. 0835 314233
MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE, L’ATTIVITA’ DELLA PROVINCIA PROSEGUE SENZA SOSTA.
Prosegue l’attività della Provincia per la messa in sicurezza delle strade di competenza dell’ente che hanno trovato copertura nel bilancio corrente.
Essendo ormai nella fase finale del mandato, la giunta del presidente Nigro si è imposta di conseguire appieno il programma e, naturalmente, braccio esecutivo di queste attività è l’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Dalessandro.
“L’intero territorio è tenuto sotto controllo dalla Provincia – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e alla Viabilità, Giuseppe Dalessandro – e naturalmente si stanno privilegiando le strade maggiormente a rischio. Come la strada provinciale Pozzitello-Pisticci, i cui lavori di manutenzione per 50 mila euro sono già stati consegnati e della strada provinciale 154, lavori per altri 60 mila euro.”
“Sembrano somme modeste – ha concluso l’assessore Dalessandro – ma messe insieme rappresentano per l’Amministrazione provinciale un esborso notevole e per l’utenza, cosa più importante, un più elevato livello di sicurezza.”
CONGRATULAZIONI DA PARTE DEL CAPOGRUPPO DI AN MONGELLI AL CONSIGLIERE CASULLI ELETTO NELLA II COMMISSIONE PERMANENTE.
Cosimo Mongelli, capogruppo di An alla Provincia di Matera, si congratula e augura buon lavoro al consigliere provinciale Sabatino Casulli neo eletto presidente della II Commissione consiliare permanente, ringrazia altrettanto tutti i componenti della II Commissione e i capi gruppo politici, che in maniera unanime hanno decretato Sabatino Casulli presidente della II Commissione in considerazione dell’impegno dimostrato e del corretto modo di portare avanti i lavori della Commissione stessa.