GLI ARCHITETTI MATERANI A “ENERGY EXPO 2009”
Presenti con un proprio stand per promuovere la cultura del progetto la sua sostenibilità ambientale. Sarà presente con un proprio stand anche l’Ordine degli Architetti di Matera ad “Energy Expo Matera 2009”, la tre giorni dedicata ai temi dell’energia e dell’ambiente promosso dalla Provincia di Matera e fissato per i giorni 15, 16 e 17 maggio in piazza della Visitazione. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura architettonica e il suo valore pubblico e sociale facendo attenzione ai temi dell’efficienza energetica e dell’ambente. Nella sfida competitiva l’architetto può svolgere un ruolo da protagonista nella progettazione ecosostenibile avendo competenze e sensibilità per riequilibrare il rapporto nelle trasformazioni urbane ed ambientali a favore della maggior qualità della vita.
Attraverso una serie di pannelli illustrativi presenti nello stand e la distribuzione di materiale informativo i cittadini potranno trovare risposta alle loro esigenze correlate ai temi della progettazione ecocompatibile e della bioarchitettura. All’interno dello stand si potranno approfondire, inoltre, alcuni aspetti legati alla professione dell’architetto, ai rapporti con la committenza, alle tariffe, alla deontologia, agli aspetti burocratici del progetto e, più in generale, al valore dell’architettura come testimone del grado di civiltà di una società.
PRESENTAZIONE ENERGY EXPO 2009
Tre giorni dedicati ai temi dell’energia e dell’ambiente. L’importante appuntamento, promosso dalla Provincia (braccio operativo dell’iniziativa, l’Apea, l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente presieduta da Franco Bitondo) è fissato per i giorni 15, 16 e 17 maggio in piazza della Visitazione dove saranno allestiti una cinquantina di stand in cui saranno esposte le tecnologie delle aziende che operano nei settori del risparmio e dell’efficienza energetica. In prima fila tra i partecipanti ad Energy Expo Matera 2009, prima rassegna del settore in Basilicata, ci sarà l’Università degli studi della Basilicata che si farà carico di rendere visibili i risultati delle ricerche condotte nel settore.
Fondamentali saranno anche i contributi offerti dagli enti ed istituti di ricerca che operano in regione: Enea, Agrobios e Cnr ai quali si affiancheranno le opportunità che potranno essere messe in campo da Confindustria, Api, Cna e Camera di Commercio. Altre proposte operative arriveranno dagli aderenti agli Ordini professionali di ingegneri ed architetti e dai responsabili dei parchi regionali che della tutela dell’ambiente fanno quotidianamente il loro principale impegno.
Il programma della manifestazione dell’importante manifestazione, la prima del genere che si svolge in Basilicata, è stato illustrato in mattinata nella sala Giunta Giunta del Palazzo della Provincia, in via Ridola, presenti il presidente Carmine Nigro, gli assessori all’Ambiente Franco Labriola e alla Viabilità Giuseppe Dalessandro, il presidente dell’Apea, Francesco Bitondo. La prima edizione di Energy Expo Matera 2009 – hanno rilevato – vuole riunire in un unico spazio fieristico un buon numero di operatori che si occupano dei sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico, bioedilizia, sicurezza e demotica. Obiettivo finale dell’iniziativa è quello di favorire l’incontro tra gli addetti ai lavori ed i destinatari finali dei prodotti per promuovere un nuovo modello abitativo che coniuga comfort, benessere, sicurezza e sostenibilità ambientale.
La casa che produce e risparmia energia è oggi una realtà che avanza. La fiera materana sarà il punto d’incontro tra domanda e offerta, la risposta concreta alla nuova sfida per tutta l’industria dell’edilizia, dell’impiantistica, dell’ingegneria e dell’abitare: il contenimento dei costi energetici e la garanzia del comfort.