Enrico Letta : “A Matera per voltare pagina. A Berlusconi chiediamo il bilancio dello scorso anno delle spese per gli aerei di stato”
“A Matera per voltare pagina. Il Sud deve resistere, voi non siete il portafoglio per le emergenze”. Ecco il messaggio lanciato da Matera dall’onorevole Enrico Letta durante la conferenza stampa presso l’ Hotel San Domenico. “La scelta del candidato presidente alla Provincia, Franco Stella è sinonimo di grande competenza esterna, poiché lui proviene dal mondo dell’ economia. La sua candidatura aggiunge e aiuterà il PD ad essere più unito e convincente. Matera traina il nostro mezzogiorno, è una scelta molto chiara”.
Ha precisato “noi partiamo dalle persone, dalle iniziative concrete per andare al di là dei partiti. La cattedrale può così diventare la metafora di una comunità che accetta la sfida di contribuire, lavorando sodo e insieme, a un grande progetto condiviso e proiettato al futuro.”
A proposito di cattedrali nel deserto, quali la Valbasento ha proseguito “quando ero Ministro dell’ industria l’impegno per il distretto del salotto era una ossessione, riunioni, visite, impegno ed innovazione costante. Noi poniamo soluzioni concrete, quali la riforma degli ammortizzatori sociali, la certezza dei tempi di pagamento dei crediti da parte delle pubbliche amministrazioni e l’ attenuazione del patto di stabilità”.
Ultimo punto : il partito democratico è coeso, non è mai stato così coeso, al Presidente Berlusconi facciamo invece presente, come da notizia di ultima ora che le divisioni nella sua maggioranza sono ormai evidenti, infatti la giunta regionale siciliana è caduta per gli insanabili contrasti con il pdl. Così come evidenziamo che i suoi slogan sulla riduzione del numero dei parlamentari e della spesa pubblica non abbagliano più nessuno. Vogliamo vedere i fatti. Lancio da Matera la richiesta di avere il bilancio ufficiale delle spese sostenute dallo scorso anno per le flotte degli aerei di Stato e quanti Ministri stanno utilizzando gli aerei di Stato per fare campagna elettorale. In tema di spesa pubblica dobbiamo mirare alla trasparenza britannica. Al di là della retorica del premier dobbiamo constatare che di fatto rispetto alla tendenza virtuosa innescata dal governo Prodi, con la riduzione del 10% di tali spese, ora invece stiamo tornando indietro”.
Passaggio immancabile rivolto alla stampa:”dopo lo scippo dei fondi Fas, avrei desiderato che la stampa nazionale esprimesse con più forza un grido di orrore per come viene trattato il Sud. Invece ho letto forti rimostranze solo su alcune testate locali. Ormai sta prendendo piede l’idea che il sud è un male necessario in una visione fatalistica e d’abbandono che pervade anche le forze non leghiste del centro-destra. A ciò contribuisce il fatto tutte le grandi testate Nazionali hanno sede da Roma in su. Invece al sud occorre resistere ed approfittare di questo tempo di crisi per un grande piano di rilancio economico del mezzogiorno. “Per questo nel mio ultimo libro “Costruire una Cattedrale. Perché l’Italia deve tornare a pensare in grande” ho dedicato un intero capitolo al mezzogiorno – ha affermato in conclusione Enrico Letta – “si può ripartire anche e soprattutto in tempo di crisi”.
La segretaria provinciale di Matera, Anna Ferrara ha detto “è un libro significativo nel titolo e nel contenuto, la metafora della cattedrale e l’invito ad una costruzione comune lancia un messaggio di un futuro di speranza, che deve vedere necessariamente protagonista il partito democratico”.
A seguire Enrico Le ta, accompagnato dal Presidente della Regione Vito De Filippo, dall’Europarlamentare Gianni Pittella , dal capolista per le Europee Paolo De Castro e dal candidato presidente Franco Stella ha raggiunto la sede di “Tecnoparco Valbasento S.p.A.” a Pisticci Scalo (Mt) per un incontro con le forze sociali e le imprese sui temi dello sviluppo economico.
AGENDA ELETTORALE DI MERCOLEDI’ 27 MAGGIO
Alle ore 15,15 incontro con il candidato alla Presidenza della Provincia Franco Stella per discutere di turismo con il Tour operator “Caruso e Grassi” e Silvio Grassi (Vice Presidente Nazionale di CONFAPI TURISMO).
L’incontro si terrà presso la sede di ITS srl, in via Pasquale Vena n. 92.