EROINA A MATERA: DUE ARRESTI E QUATTRO SEGNALAZIONI AL PREFETTO
A conclusione di una operazione condotta dalla Squadra Mobile, Mercoledì 7 ottobre sono stati arrestati dalla Polizia di Stato due giovani materani, B.G. classe 91, e M.S. classe 80, per spaccio di eroina.
Arrestati insieme nelle vie centrali di Matera, uno dei due è stato sorpreso proprio mentre spacciava la sostanza stupefacente. Entrambi erano in possesso di quantità rilevanti di stupefacente, già suddivise in dosi pronte per essere vendute.
Nel corso dello stesso intervento, altri due giovani materani, classe 83 e 91, sono stati fermati e sottoposti a perquisizione personale. Indosso ai due è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo eroina ed hashish in quantitativi per uso personale e sono stati pertanto segnalati al Prefetto ai sensi del DPR n.309/90.
Nel corso del mese di ottobre, sempre dalla Squadra Mobile, sono state segnalate al Prefetto ai sensi del DPR n.309/90 altre due persone residenti a Matera, di 38 e 23 anni, rispettivamente in data 1° ottobre e 3 ottobre, in quanto detenevano sostanza stupefacente del tipo eroina per uso personale.
Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati complessivamente circa 20 grammi di eroina oltre a sostanze da taglio, materiali atti al confezionamento e strumenti di precisione per pesare e suddividere la droga in dosi atte alla commercializzazione.
Per giungere a tale risultato, sono state effettuate perquisizioni personali e domiciliari che, pur non determinando denunce all’Autorità Giudiziaria, hanno comunque consentito di rilevare un nutrito numero di utilizzatori di sostanze stupefacenti, prevalentemente eroina, e di delineare una mappatura aggiornata del consumo di droga nel capoluogo.
Si è insediato a Montescaglioso il nuovo comandante della locale Stazione Carabinieri, il Luogotenente Vicenti Francesco.
Il nuovo comandante, nato ad Altamura (BA) il 17 dicembre del 1958, prima dell’attuale incarico, ha prestato servizio, per tanti anni, presso il Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Matera.
Militare di grande e già apprezzata esperienza professionale, ha maturato, nel corso della sua carriera, rilevanti risultati, specie nello specifico settore della polizia giudiziaria e investigativo.
Fra i suoi vari e precedenti incarichi, da ricordare, oltre al Nucleo Operativo di Matera, anche quello presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Triggiano (BA), presso la Stazione Carabinieri sempre di Triggiano, il Nucleo Operativo di Chieti e, ancora prima, presso il Reparto Autonomo di RomaIl Luogotenente Vicenti, che succede al pari grado Santoro, eredita un comando gravoso e che esigerà un grande impegno, in un’area significativamente sensibile sotto l’aspetto della sicurezza pubblica, già segnata, in un recente passato, da eventi anche di criminalità organizzata. Non casuale, quindi, la scelta del citato militare alla guida di quel comando di Stazione, attesa la sua peculiare conoscenza della realtà di Montescaglioso e le sue evidenti capacità investigative, nonché la sua notevole esperienza, maturata, nello specifico settore di contrasto alla criminalità, presso il Nucleo Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Matera. A lui l’augurio, sincero e affettuoso, perché possa cogliere, nel nuovo incarico, risultati esaltanti e, soprattutto, tali da poter infondere, in quella laboriosa comunità, sicurezza sempre maggiore e un senso di vicinanza alle istituzioni sempre più reale.
Due giovani, responsabili di uno “scippo” ai danni di donna, sono stati denunciati, a Pisticci (MT), dai Carabinieri della locale Compagnia.
I due, entrambi maggiorenni originari di Craco (MT), martedì, a bordo di un’autovettura di piccola cilindrata, in una via centrale di Pisticci (MT), avevano “scippato” di una borsa di pelle, contenente denaro ed effetti personali, una signora sessantenne del luogo, che, nella concitazione del momento, aveva tentato di opporsi ai due malavitosi, procurandosi delle lesioni alle braccia e alla spalla con una prognosi di tre giorni.
I carabinieri, intanto, giunti sul posto e acquisiti i primi elementi proprio dalla vittima, avviavano le ricerche dei due.
Grazie ad alcuni, primi e rilevanti elementi, i Carabinieri, in poco tempo, riuscivano ad identificare i due responsabili, per altro già noti, e recuperavano parte della refurtiva, che i due, intanto, avevano gettato durante la fuga.
Determinante è stata la descrizione dell’abbigliamento dei due e della inflessione dialettale.
Da evidenziare come i servizi, svolti e potenziati, sin dalla scorsa estate, nel Comune di Craco, soprattutto mediante l’impiego di una Stazione Mobile, stanno dando i risultati sperati.
In particolare, giornalmente, vengono monitorati diversi elementi, spesso giovani, che, se anche non noti, di fatto potrebbero risultare di interesse e, per questo, sono tenuti in constante considerazione operativa
Sempre a Craco, a settembre, è stato denunciata una persona, originaria di Pisticci, per ricettazione di un trattore agricolo provento di furto rinvenuto all’interno del suo terreno.
Da evidenziare, ancora, come, rispetto al 2007 e al 2008, quando, nell’ambito della Compagnia di Pisticci, furono consumati, rispettivamente,451 e 284 reati, nel 2009, grazie all’impegno assunto dal Comando Provinciale di Matera e dalla Compagnia interessata, si è registrata una netta inversione di tendenza: 210 sono i furti perpetrati, mentre, complessivamente, sono stati arrestati 45 soggetti e altri 462 sono stati denunciati per vari reati.
Ottimale la situazione del Comune di Craco, che presenta il minor livello di aggressione criminale rispetto ai rimanenti comprensori.