ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA CON TREKKING FALCO NAUMANNI ED ASSOCIAZIONE TERRIGENAE DI ALTAMURA.
Domenica prossima 8 marzo Trekking Falco Naumanni propone un’escursione nell’Alta Murgia in collaborazione con l’Associazione Terrigenae di Altamura.
L’iniziativa rientra nello spirito di relazioni e di scambio con altre associazioni di trekking per conoscere il territorio di altri ambiti geografici con i suoi pregi e le sue peculiarità.
Il percorso escursionistico “I TRATTURI E LA NECROPOLI DE “LA MENA” è compreso per la maggior parte nel Parco dell’Alta Murgia più precisamente nella parte sud-ovest nei pressi del Pulo di Altamura.
Seguendo alcuni bracci di tratturo o tratturelli che si intrecciavano sull’altopiano murgiano per collegare i tratturi più noti si arriverà nei pressi di masseria Fuliggine, una masseria per pecore dei primi del ‘900.
Superate diverse lame intersecate per avvicinarsi al Bosco dell’Università (rimboschimento di conifere attuato dopo gli anni trenta del secolo scorso, dalla zona di Mercadante a Cassano delle Murge), si costeggerà il bosco percorrendo una strada tagliafuoco fino ai pressi di un’altra masseria per pecore (cosiddetti jazzi): masseria Castelluccia.
Proseguendo su una strada battuta si arriverà nel Parco de “La Mena” una delle poche aree autoctone della Murgia, formata da boschi cedui (roverella e fragno) e macchia mediterranea; poco più avanti troveremo il Pozzo di Rota, una delle pochissime risorgenti carsiche della Murgia. E’ in questa zona che si trova il complesso archeologico della necropoli de “La Mena”.
Osservate le tombe a tumulo si muoverà verso il museo virtuale dell’Uomo di Altamura, passando prima nei pressi del sito dove, nei primi anni novanta, ne furono rinvenuti i resti nella Grotta di Lamalunga.
L’escursione, lunga pressappoco 11 chilometri con scarso dislivello e una durata di 6-8 ore, è alla portata di tutti purché si sia dotati dell’attrezzatura minima indispensabile e soprattutto delle scarpe da trekking.
Coordinano l’escursione Mario Tragni (tel. 3281296271) e Donato Casamassima (tel. 3331166651)
La partenza da Matera è da Piazza Matteotti alle 8,20. Prenotazione obbligatoria.