IL NULLA!
Questo messaggio non rappresenta né un’articolo di testata, tanto meno una denuncia verso coloro che potrebbero in qualche modo sentirsi chiamati in causa, è semplicemente una riflessione fatta in virtù della convivenza con Matera!
Senza dilungarmi inutilmente vado al punto:
Siamo nel mese di Giugno del 2008, la location sono i rioni in tufo della città, decido di voler fare una passeggiata e……m’imbatto nel NULLA!!!
( altro che selva oscura del Sommo Vate), concedetemi una briciola di sarcasmo altrimenti rischio di essere seriamente inghiottita da questa nuda e magra verità…..torniamo al punto, il NULLA; e sì perché matera è davvero questo, ma inteso non soltanto per quella che dovrebbe essere la risorsa primaria dell’intera Provincia…..quando dico NULLA mi riferisco a TUTTO quello che Matera offre ad un’avventuroso visitatore, illuminazione zero, igiene zero, manutenzione MENO di zero, e non vado oltre!
Mi dico, magari la stagione “turistica” non è ancora partita?! Forse dal mese di Luglio le cose cambieranno?!
Eccoci, siamo a luglio!!!Finalmente inizia la rassegna tanto attesa del “LUGLIO MATERANO” ed eccomi ancora attorniata dal NULLA, allora mi dico: forse hanno canalizzato tutti gli eventi per il prossimo mese di Agosto?!
Siamo ad Agosto!!!! Finalmente animiamo i cari Sassi! Se a Marsico Nuovo approderà Pino Daniele, e se a Salandra ci sarà Paolo Belli e a Venosa c’è Massimo Ranieri……Matera in Agosto s’illuminerà di luce propria!!!!Chissà quale evento concertistico attende la città e i suoi visitatori?! Mi metto alla ricerca della cartellonistica ma NULLA, chiedo informazioni a coloro che “dovrebbero” organizzare gli eventi per la stagione estiva ma NULLA, qualche commerciante si è organizzato con delle serate con musica a tema, ma niente di più, chiaramente anche loro si aspettavano qualcosa dalle amministrazioni.
E dunque avevo ragione quando, pensavo che Matera si sarebbe illuminata di luce propria, in pratica inconsapevolmente ignoravo che sarebbe stata la stessa luce che illumina Via Bruno Buozzi e le altre vie del sasso Caveoso, una luce debole, pallida, intermittente……ecco cosa sono i Sassi di sera!!
Un sontuoso Leone al quale hanno tagliato via la sua criniera!!!!!!!!!
Certo è, che, comunque abbiamo avuto il concerto di Radionorba, il mini basket, e qualche altra cosuccia ma ancora una volta i Sassi non sono stati coinvolti, forse perché non vi erano le norme di sicurezza atte alla buona riuscita dei suddetti eventi, o forse perché i residenti si sarebbero opposti in quanto il volume della musica e l’affluenza degli spettatori avrebbero disturbato la loro quiete,oppure avrebbero precluso loro la possibilità di parcheggiare dentro casa, e sì, perché loro hanno anche le loro ragioni, basta pensare il loro motto è
i Sassi sono di chi ci vive ed è giusto trasformarli in zona residenziale!!!!!
E su questo, credo sia doveroso calare un velo pietoso senza lasciar spazio ad approfondimenti!!!!!!
Per quanto concerne poi la “Notte Bianca” ,aspettiamo che la giunta comunale finisca le meritate vacanze, augurandoci che queste siano servite ad allargare i loro orizzonti!!!!!In via del tutto ufficiosa ho sentito vociferare che se si dovesse organizzare, l’evento cadrebbe in data 20 Settembre, altra catastrofe!!!!!!!Vebbè, ma a chi organizzerebbe, NULLA interesserebbe visto che comunque per loro sarebbe in ogni caso una buona riuscita, considerando che i mesi di Giugno, Luglio e Agosto Matera è stata lasciata in una tremendissima fase dormiente!
Dopo 15 anni di silenzio, di oppressione mista a depressione, credevo fosse arrivata l’ora della svolta per questa città, mi sbagliavo, forse perché ho deposto troppa fiducia in chi ha gettato fumo negli occhi della gente che come me crede in questa città, la ama e la sogna grandiosa!!!
Nel Maggio del 2007, un’urlo ricco di speranza e entusiasmo si levava sulla città, alle mie orecchie pare ancora di sentire quelle parole: Cari materni distruggiamo il carro della prepotenza di questo malgoverno VIVA MATERA, VIVA MATERA, VIVA MATERA!!!!!!!!!!!
Lascio a chi ha letto sino ad ora, ogni eventuale conclusione perché, le mie credo siano racchiuse nelle uniche due parole che danno il nome a queste righe dettate dal rammarico e dall’amara situazione di dover ancora una volta inclinare il capo di fronte alla negligenza di chi gestisce la nostra città!
Gabry si firma così
QUALCUNO CHE IN MATERA CI HA SEMPRE CREDUTO