In concomitanza con la settimana di Ferragosto la Polizia di Stato ha rinforzato i servizi di controllo del territorio nell’intera provincia. Su disposizione del Questore Carmelo Gugliotta i servizi sono stati attuati al fine di garantire la massima sicurezza lungo le vie dell’esodo estivo e di assicurare lo svolgimento di vacanze serene nelle località turistiche e nelle città.
Particolarmente impegnativi i servizi atti ad agevolare la circolazione stradale sulla S.S. 106 Jonica dove nelle ore di punta il traffico è stato molto intenso con rallentamenti, anche a causa delle note deviazioni per cantieri di lavoro.
Dal personale delle 55 pattuglie della Polizia Stradale impiegate sono stati controllati n.316 veicoli, identificate n.360 persone ed accertate n.159 infrazioni al C.d.S. Sono state ritirate n.29 patenti e 11 carte di circolazione e sequestrati 2 veicoli. Inoltre sono stati decurtati in totale 168 punti. Sono stati inoltre effettuati inoltre 212 controlli con etilometro; 2 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza ed una per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Sono stati prestati n.17 interventi di varie tipologie di soccorso ad automobilisti in difficoltà.
Dal personale della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Pisticci e di Scanzano Jonico nel corso della settimana di Ferragosto, mediante posti mobili dislocati in vari punti, sono stati controllati in totale n.194 veicoli, identificate n.300 persone, contestate n.12 infrazioni al Codice della Strada. Sono stati rinvenuti n.2 veicoli oggetto di furto. Sono stati inoltre effettuati 24 controlli nei confronti di persone sottoposte alle misure di prevenzione e cautelari domiciliari. Sono state inoltre denunciate in stato di libertà n.5 persone per motivi diversi.
A Marconia di Pisticci, nell’ambito dell’attività di contrasto dello spaccio di sostanze di stupefacenti, sono state effettuate n.4 perquisizioni personali e locali a carico di pregiudicati locali, nel corso delle quali è stato rinvenuto e sequestrato un grammo di sostanza tipo hashish. Due persone sono state segnalate alla Prefettura perché assuntori di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito invece dell’attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, un cittadino sudanese è stato deferito all’A.G. per non aver ottemperato al decreto di espulsione del Prefetto di Matera.
La Squadra Mobile, che ha intensificato i servizi di specifica competenza con la presenza costante di pattuglie dislocate sul territorio, ha denunciato in stato di libertà n.7 persone, di cui due minori, per reati contro la persona.
Secondo le decisioni deliberate in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, personale della Questura di concerto con le altre Forze dell’Ordine ha inoltre effettuato ripetuti controlli finalizzati a contrastare il fenomeno delle guide abusive nel centro storico del capoluogo ed in particolare nei Rioni Sassi. Contestata una sanzione amministrativa, denunciata una persona e sequestrato un motociclo.
Non minore impegno è stato profuso nel settore dei servizi di prevenzione delle turbative all’ordine pubblico, vigilando in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri con idonei dispositivi in oltre settanta manifestazioni svoltesi nel territorio della provincia tra feste patronali, concerti musicali, sagre e gare sportive.
Con attenzione è stata seguita anche la vicenda di trenta dipendenti della CFP – Flexible Packaging SpA (ex Emblem) che il 13 agosto hanno manifestato contro la decisione unilaterale dell’azienda di collocarli in ferie per due settimane, finché la protesta non è rientrata dopo che i lavoratori hanno ricevuto assicurazione della regolare corresponsione del salario durante il periodo.
Controlli straordinari di sicurezza sono stati effettuati dalla D.I.G.O.S. congiuntamente alla Polizia Postale in diversi Call Center e Internet Point del capoluogo e della Provincia per verificare l’osservanza delle leggi in vigore.
Analoghi servizi di controllo del territorio sono in programma per rendere sicuro anche il controesodo di fine agosto.