La Provincia di Matera sui cartelloni estivi dei Comuni
L’assessore Dalessandro: “Necessaria una proposta unitaria che metta in rete il Materano”
Il dinamismo mostrato dai Comuni nel promuovere il proprio territorio, soprattutto in questo periodo estivo, con i numerosi cartelloni culturali e le tante iniziative, orientate a soddisfare la crescente domanda turistica, conquista il neo assessore provinciale al turismo Giuseppe Dalessandro.
“In questo ultimo periodo – ha dichiarato Dalessandro – l’offerta culturale, artistica e turistica messa in campo dalle amministrazioni locali comincia a rispondere appieno ai criteri di qualità e varietà. Principi guida di un progetto turistico che intende promuovere concretamente, e su larga scala, i propri patrimoni. Il turismo, infatti, soprattutto negli ultimi anni, ha cominciato a ricoprire un ruolo strategico per lo sviluppo economico del Materano. E proprio in questa direzione si deve muovere la politica provinciale dell’assessorato preposto, orientato a sostenere questo settore attraverso progetti dedicati al rilancio dell’immagine del territorio. Nasce così, dal bisogno di pianificare gli interventi al fine di ottimizzarne i risultati, un impegno, quello della promozione turistica, che l’Amministrazione provinciale intende portare avanti in sinergia con i singoli protagonisti adottando strategie di marketing innovative e diversificate.”
“Prendendo atto del pur recente insediamento della giunta provinciale – ha proseguito Dalessandro – ritengo prioritaria la messa in campo da parte dell’Ente, di una azione di coordinamento di tutte le iniziative provinciali. Per evitare, così, il reiterarsi del fenomeno, antieconomico e di assoluta inefficacia, della sovrapposizione che troppo spesso ha vanificato interventi anche molto qualificati.
Attraverso una programmazione unificata potremo, inoltre, articolare offerte turistiche multi livello e capaci di raccontare il territorio in maniera unitaria.
Una provincia, in pratica, che attraverso i propri territori promuove la propria identità turistica.”
“Pertanto, – ha sottolineato l’assessore provinciale – diventa urgente un incontro con i sindaci dei 31 comuni, Matera in testa, per individuare i principali patrimoni storico-artistici ed eno-gastronomici provinciali dei vari territori e procedere, così, alla costruzione di offerta turistica di rete. Una piattaforma programmatica che chiederà il coinvolgimento dell’imprenditoria locale, tra i principali beneficiari delle azioni turistiche e delle sue ricadute economiche.”
Infine, Dalessandro ha espresso la propria condivisione al programma estivo approvato dalla nuova Amministrazione comunale di Miglionico. “Un Comune che, negli ultimi tempi, – ha concluso l’assessore – sta dimostrando grandi capacità di visione ed estrema lungimiranza nella formulazione di prodotti turistici interessanti e capaci di rilanciare Miglionico nel panorama del turismo nazionale, e non solo.”