Un altro tassello si aggiunge nel delicato mosaico riguardante l’ammodernamento dell’ex statale 175, intervento cui da circa 18 mesi sta provvedendo, per competenza, l’Amministrazione provinciale di Matera. Nella mattinata di giovedì 9 luglio sarà infatti aperto al traffico un altro lotto dell’importante arteria, collegamento strategico sul doppio fronte del turismo e delle lunghe percorrenze tra il nord ed il sud del Paese.
“Il via libera alla circolazione delle auto – evidenzia il presidente della Provincia, Franco Stella – avrà luogo alle 10 con una sobria e veloce cerimonia, presenti tra gli altri i responsabili delle forze dell’ordine a livello provinciale e regionale. Lo consideriamo un atto dovuto nei confronti delle comunità interessate, di qui la sobrietà della manifestazione”.
Il tratto che entrerà in esercizio nella prossima settimana è quello compreso tra il bivio di Ginosa ed il bivio di località Pizzica, in territorio di Bernalda: circa 8 chilometri totalmente adeguati alle esigenze dell’intenso traffico che si sviluppa sulla strada soprattutto nella stagione estiva. Della ex statale 175, Matera-Metaponto, sono già stati migliorati altri 8 chilometri, dal bivio di Bernalda al bivio di Ginosa. Per il completamento dell’intervento manca all’appello solo l’ultimo tronco, quello compreso tra il bivio di Montescaglioso ed il bivio di Bernalda, un adeguamento che riguarda 6 chilometri del tracciato i cui lavori inizieranno nel prossimo mese di settembre. Con il progetto predisposto dall’Amministrazione provinciale di Matera al massimo nell’estate del 2010 l’intera strada, con i suoi oltre 12 metri di larghezza, avrà caratteristiche tali da assicurare agli utenti maggiori livelli di sicurezza. “Con la nostra azione – sottolinea Stella – intendiamo assicurare piena, completa e totale continuità agli interventi che sono stati messi in cantiere dalla precedente amministrazione, un percorso cui daremo ulteriore impulso convinti come siamo che solo attraverso un adeguato sistema di infrastrutturazione viaria si possano conseguire i giusti vantaggi per le popolazioni amministrate, annullando per quanto possibile tutte le emergenze che ancora sono presenti sul territorio provinciale sul fronte della viabilità”.
Sempre sul tema viabilità, il presidente Stella risponde alle richieste di chiarimento del sindaco Michele Leone circa le questioni legate alla viabilità che interessa il comune di Pisticci.
“In merito alla Marconia –Basentana – ha precisato Stella – mi sento in dovere di tranquillizzare il sindaco, proprio perché quell’arteria, di vitale importanza per l’economia della comunità pisticcese, è completata e attende solo l’installazione delle barriere di sicurezza. Queste ultime hanno riguardato la messa in essere di un nuovo progetto, che ammonta a circa 380 mila euro, (differente da quello relativo al completamento della strada), che l’Amministrazione provinciale ha già completato e che metteremo in cantiere non appena individueremo la fonte di finanziamento.”
“Per quanto attiene il passaggio di competenze della galleria San Rocco, dal Comune alla Provincia, – ha proseguito il presidente della Provincia – ho accertato che la pratica è in itinere. Dunque confermo la volontà dell’Ente, che aveva libera facoltà di decidere se accettare o meno la richiesta del Comune di Pisticci, di prendere in carico questa nuova responsabilità viaria per sostenere lo sviluppo della comunità interessata.”
“Infine – ha concluso Stella – posso escludere l’esistenza di elementi che mettono a rischio il collegamento tra Pisticci e la Basentana. Il percorso, su cui l’Amministrazione provinciale continua a vigilare con estrema attenzione, è sicuro e al riparo da qualsiasi minaccia di cedimento strutturale.”