STORIA E TRADIZIONI DI GRASSANO AL CENTRO DELLA NUOVA PUNTATA DI “TERRA LUCANA”
Sarà Grassano, ridente località di collina situata nell’entroterra della provincia di Matera, la nuova tappa del programma televisivo “Terra Lucana”, condotto da Cinzia Clemente con la produzione di Decibel Studio.
Grassano, la cui fertilità è attestata dalle due colme cornucopie presenti nell’emblema comunale, vanta origini illustri: fu terra dell’Ordine dei Cavalieri di Malta dal ‘300 all’800; la sua storia è stata contraddistinta da una spiccata vocazione all’indipendenza, associata – al contempo – ad una civica propensione alla tolleranza.
In concomitanza con la festa patronale di Sant’Innocenzo, le telecamere di “Terra Lucana” hanno colto immagini suggestive e testimonianze interessanti; non potevano mancare una visita alla Chiesa Madre e al presepe del Maestro Franco Artesi; inoltre, la scoperta di angoli intriganti e ricchi di fascino, che meriterebbero certamente di essere conosciuti da un numero crescente di visitatori. Lo stesso Carlo Levi, che nel 1935 venne mandato al confino nel comune lucano, vi si ambientò rapidamente e – a dispetto della sfortunata circostanza – ne parlò sempre con grande affetto, avendo trascorso uno dei periodi più fruttuosi del suo percorso artistico. Oggi la comunità locale lo ricorda con un parco letterario, intitolato allo scrittore e pittore piemontese e condiviso con il comune di Aliano.
Sono in tutto 21 le emittenti che rilanciano, su tutto il territorio, il programma televisivo; in Puglia e Basilicata, la diffusione è affidata ad Antenna Sud, 7 Gold e TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno. Tutte le informazioni su “Terra Lucana” sono accessibili sul sito internet www.terralucana.com