Scoperta maxi evasione fiscale con giro di fatture false
Un’azienda del Metapontino attiva nel commercio di materiale per l’edilizia si era specializzata anche nella “fabbricazione” di fatture.
I finanzieri della tenenza di Policoro hanno concluso una complessa indagine fiscale che ha portato alla scoperta di oltre 5 milioni di euro di elementi di reddito sottratti a tassazione e oltre 3 milioni di euro di evasione in materia di IVA; 22 persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria per ipotesi di reato previste e sanzionate dal d.lgs. 74/2000.
T.V. di anni 52, ingegnoso imprenditore della fascia jonica, in un periodo di recessione in cui gli affari non andavano proprio a gonfie vele aveva pensato bene di allargare la gamma di prodotti da offrire ai propri clienti, così se qualche impresa edile aveva necessità di comprimere il reddito poteva acquistare presso l’azienda del metapontino, oltre al cemento e alle piastrelle. anche un pacchetto di fatture che gli permetteva di aumentare i costi e pagare meno imposte. L’impresa ha emesso circa trecento fatture false con relativi documenti di trasporto dove erano stati indicati ignari vettori, i quali interpellati dai finanzieri hanno dichiarato di non aver mai effettuato i trasporti incriminati.
Oliveto Lucano (MT) – Si amplia il servizio di presidio mobile dei Carabinieri.
Da questa mattina il Comando Provinciale Carabinieri di Matera ha disposto l’estensione del servizio di controllo del territorio tramite il presidio mobile dell’Arma anche nel comune di Oliveto Lucano. Dopo Craco, anche gli abitanti di Oliveto, in cui manca un presidio fisso di polizia, potranno contare sulla presenza costante e concreta dei Carabinieri che, con l’ausilio della Stazione Mobile, controlleranno il territorio con una presenza di almeno tre giorni alla settimana. In tal modo, in un comune comunque non interessato da gravi problemi legati alla scurezza, si vuole dare concreta attuazione al fondamentale principio della “polizia di prossimità” volto a rafforzare il già solido legame di fiducia con quelle popolazioni per incidere in maniera significativa sul senso di sicurezza percepito. I cittadini potranno rivolgersi direttamente ai militari presenti con la Stazione Mobile per qualsiasi esigenza (richiesta di informazioni, presentazione di denunce o querele…), circostanza che certamente sarà utile per molte persone anziane che non hanno la materiale possibilità di recarsi presso la Stazione Carabinieri del Comune più vicino. Nei prossimi giorni il controllo tramite presidio mobile, in accordo con la Prefettura ed il coordinamento con le altre Forze di Polizia, sarà esteso anche agli ultimi due comuni della Provincia privi di presidi fissi di polizia: Valsinni e Cirigliano.