14 GIUGNO 2007: FEDERCONSUMATORI HA PRESENTATO A ROMA I RISULTATI DELLA PRIMA INDAGINE NAZIONALE SU I FARMACI DA BANCO (O.T.C./S.O.P.)
FORTI SCONTI NEI PUNTI VENDITA DEI SUPER ed IPERMERCATI
SI RISPARMIA NELLE PARAFARMACIE
ANCHE MATERA TRA LE 17 CITTA’ CAMPIONE !
Una parafarmacia della nostra città si colloca nei primi dieci posti tra della quelle monitorate a livello nazionale che applicano gli sconti più alti (20%);
A Matera le 5 farmacie monitorate offrono in media una buona scontistica (13,83 %);
Dal monitoraggio effettuato emerge un calo di spesa complessivo medio per i cittadini materani -14, 45% rispetto ai prezzi di listino;
Rispetto ai grandi centri, nei super ed ipermercati presenti nella provincia di Matera non esistono, purtroppo, punti dedicati alla vendita dei farmaci da banco;
Federconsumatori di Matera in prima fila nella campagna sulle liberalizzazione della vendita dei medicinali da banco, lo dimostra la convocazione in audizione a Roma per il 25 luglio prossimo conseguenza della denuncia al garante per la concorrenza nel mercato che ha messo sotto indagine alcune società di grossisti di medicinali.
o/o/o
A nove mesi di distanza dall’attuazione della Legge Bersani sulle liberalizzazioni e dall’apertura anche nella provincia di Matera di parafarmacie, possiamo ben dire essersi concretizzate tutte quelle aspettative rivolte a meglio tutelare i consumatori acquirenti (oculati) di farmaci da banco O.T.C o S.O.P.
Dalla prima indagine nazionale condotta da Federconsumatori, emerge che lo sconto medio nelle tre parafarmacie di Matera, si attesta intorno al 14,82%, mentre nelle farmacie monitorate è al 13,83%.
Il monitoraggio, condotto su un paniere di venti farmaci da banco, per un costo totale di listino di 163,30 euro, evidenzia, rispetto al campione preso in esame, un risparmio medio per i cittadini materani rispetto al prezzo di listino senza scontistica di 21,82 euro.
Per il territorio materano, stando ai dati complessivi, si registra un calo della spesa segno che la nascita delle parafarmacie ha attivato un circolo virtuoso volto anche ad una riduzione dei prezzi dei medicinali i quali potrebbero diminuire ancora di più se gli ipermercati esistenti in zona aprissero anch’essi corner dedicati alla vendita dei medicinali da banco.
All’indagine effettuata nella città di Matera nella settimana dal 12 al 17 marzo, ha contribuito la Federconsumatori provinciale con la collaborazione di 5 titolari di farmacie e 3 parafarmacie,
L’analisi complessiva dei risultati da maggiore impulso ad una compagna a favore delle liberalizzazioni in campo farmaceutico intrapresa, a tutti i livelli dalla Federconsumatori, che ci ha visto appoggiare con convinzione le giuste rimostranze di una titolare di parafarmacia di Matera che all’indomani dell’emanazione del decreto Bersani, per mesi, gli è stato impedito dai grossisti di vendere i farmaci da banco, un azione, quella della Federconsumatori di Matera, è opportuno precisare, che si è concretizzata con una denuncia al Garante per la concorrenza nel Mercato che ha messo sotto indagine numerosi grossisti di medicinali, e che ci vedrà partecipare come parte lesa, insieme alla titolare della parafarmacia all’audizione che si terrà a Roma presso gli uffici del garante il 25 luglio prossimo.
Il Servizio asistenza farmaceutica territoriale della Asl 4 comunica che è possibile segnalare eventuali effetti collaterali dei medicinali. Le modalità sono illustrate sul sito internet della Asl www.aslmt.4.it .L'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ha pubblicato,infatti, il nuovo elenco di farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo. Sul sito è possibile consultare l’elenco dei farmaci per specialità e per codice Atc (terapeutico clinico). L’invito e’ a segnalare al medico o al farmacista qualsiasi reazione avversa, effetto collaterale o inatteso, che può essere messo in relazione con l'assunzione del medicinale, oppure va comunicato direttamente al responsabile di farmacovigilanza dell'Asl, mediante il MODULO formato .pdf da stampare, compilare e inviare via Fax al numero 0835/253576 o utilizzando il MODULO formato .doc da scaricare, modificare e inviare come allegato via e-mail all'indirizzo asl4.farmaceutica@rete.basilicata.it. Si tratta di medicinali nuovi, immessi in commercio da non più di due anni.La segnalazione di effetti indesiderati, anche quelli non gravi e già previsti dal foglietto illustrativo, completa, a maggior garanzia dei pazienti, il profilo di sicurezza di questi farmaci. La sperimentazione che avviene prima dell'autorizzazione al commercio, infatti, è fatta su di un limitato numero di pazienti, selezionati e trattati per un periodo limitato.È indispensabile, pertanto, la segnalazione spontanea dei pazienti sia per identificare eventuali effetti negativi, non evidenziati nel corso degli studi precedenti la registrazione, che per valutare la frequenza e la numerosità delle reazioni. Anche i medici devono compilare un apposito modulo, definito con l'acronimo ADR (Adverse Drugs Reaction) per distinguerlo dall'omologo riservato agli assistiti. Questo modulo è disponibile in formato documento di Word (.doc), oppure in formato Adobe Acrobat (.pdf).