Ieri mattina 18 dicembre 2007, agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Pisticci, durante un controllo lungo la S.S. 407 Basentana presso lo scalo ferroviario di Pisticci, hanno scoperto un uomo che viaggiava nascosto rannicchiato sotto il cassone di un autocarro, tra gli assi delle ruote posteriori.
L’uomo, 22 anni di nazionalità afgana, viaggiava clandestinamente sul camion, proveniente dal porto di Patrasso (Grecia), probabilmente da ore con abiti insufficienti per proteggerlo dal freddo ed era in stato di ipotermia oltre che sporco.
E’ stato presto accompagnato su un’autoambulanza all’ospedale civile di Tinchi, dove è rimasto per alcune ore.
Riscaldato e rifocillato, si è ripreso ed è stato quindi accompagnato alla Questura di Matera, per gli accertamenti di rito. Essendo privo del permesso di soggiorno, nei suoi confronti è stato adottato decreto di espulsione del Prefetto e ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale. Indosso all’uomo è stato rinvenuto decreto di espulsione dello stato greco.
Gli investigatori del Commissariato di P.S. di Pisticci stanno valutando la posizione del conducente dell’autocarro, di nazionalità greca, e della ditta di import/export greca per la quale lavora per accertare l’eventuale favoreggiamento all’ingresso clandestino dello straniero in Italia.