E’ stato il punto di informazione turistica allestito dalla Federconsumatori in via Lucana, nei locali dell’ex scuola media Alessandro Volta, la novità a disposizione dei turisti che hanno deciso di trascorrere il Ferragosto dell’estate 2009 nella città di Matera. Nell’ambito del progetto “Sos, amico del turista, il presidente di Federconsumatori Angelo Cotugno ha illustrato i servizi gratuiti offerti ai visitatori che hanno scelto Matera come meta delle vacanze. Nel punto di informazione erano disponibili consulenze per disservizi, informazioni turistiche, informazioni di pubblica utilità, toilette e per casi di urgenza una postazione interner, telefono e fax”.
“Gli enti locali – spiega Cotugno – hanno approvato il progetto Sos Amico del Turista e quindi i turisti possono contare su un ufficio istituzionalizzato prondo a soddisfare le loro richieste grazie alla presenza di volontari. Nei primi dieci giorni di apertura abbiamo potuto registrare quasi duecento persone provenienti da diverse località italiane del centro nord ma anche tanti tedeschi, francesi e olandesi. La guida Enzo Montemurro, che opera nel Sasso Caveoso, traccia un primo bilancio del flusso turistico presente in città: “Posso dire che a Ferragosto abbiamo lavorato bene. Tanti turisti italiani e stranieri ma anche emigranti di ritorno hanno scelto Matera. La visita guidata è molto gradita e i turisti in questo modo si rendono conto che la città dei Sassi non può essere visitata in una sola giornata.” Tante luci ma naturlamente c’è ancora molto da fare. Il nostro turismo è ancora di passaggio perchè Matera deve diventare un sito nel quale programmare il pernottamento per almeno tre quattro giorni e da qui partire per scoprire le altre bellezze della nostra provincia. Per quanto mi riguarda c’è ancora poca promozione e nonostante l’impegno profuso nel nostro lavoro non è possibile lavorare solo dieci giorni all’anno con un Patrimonio unico al mondo che tutti ci invidiano”.
daii me PARLATE DI PIENONE A MATERA se avete coraggio!!io aperto COME AL SOLITO E GLI ALTRI COMMERCIANTI?? TUTTI NEI LORO VILLINI MO CHE RITORNANO DALLE FERIE AVRANNO IL KORAGGIO DI PARLARE DI CRISI!!COMMENTO??? PIU STIAMO E PIU C’E NE ANDIAMO SOTTO!! CITTA’ DESERTA TURISTI ALLO SBANDO!TURISTI SE VOGLIAMO KIAMARLI!! NA BANDA DI MORTI DI FAME A MANGIARS U PANIN AZZIS SULLE SCALE DEL MIO BAR (PANONI PORTATI DA CASA) NESSUNA ATTRAZZIONE SOLO SASSI SASSI SASSI !1MALEDETTI SASSI MANKO KROLLANO COSI SI FINISCE DI RUBARE SOLDI!!ALBERGHI??? SOLO PER VIP BRED E BREKFAST==?? CHE ALLA FINE DOVEVANO ESSERE CAMERE IN FITTO SOLO 50 EURO A PERSONA! IL COMUNE KE FA=??? LE VAIRE ASSOCIAZIONI??? MOSTRE DI QUADRI DI PRESEPI!!ESSI VOGLIAMO SOLO GENTE VIP!!E SIE VISTO I VIP DI GRAVINA ALTAMURA NEL RESTO ALBEROBELLO CASTELLANA GORTTE FASANO OSTUNI PIENONEEEE!!D’ALTRONDE VOTA A DESTRA VOTA A SINISTRA LA CAPA E SEMPRE QUELLA!! KI SI ABBOTTTA DI PU LA PANCIA!!!POI AFFIGGONO I MANIFESTI CEH NOI KOMMERCIANTI FACCIAMO PAGARE IL CESSO!!! ESSI IL KOMUNE TIENE CHIUSO I BAGNI PUBBLICI ED IO POVRIBB DEVO FARE ENTRARE UN PULMAN DI FEDELI DI 50 ‘ERSONE TUTTI A PISCIARE E NON PRENDERE NEMMENO UNA BOTTIGLIA D’ACQUA!! SCIAT A PISCIA’ ALLARIAAAAAA!!W MATERA W I SASSI W IL TURISMO !!