Un elicottero del soccorso alpino ha portato in salvo a Ferragosto una famiglia di Matera che era rimasta bloccata sulla ferrata Dibona sul Gruppo del Cristallo, vicino a Cortina d’Ampezzo, nel Bellunese. I due genitori, accompagnati dai figli di nove e sei anni, non erano riusciti a proseguire nell’itinerario, che non e’ tra i piu’ difficili ma e’ molto impegnativo per la sua lunghezza, ne’ a tornare indietro perche’ sfiniti dalla stanchezza. La dottoressa Michela Canova del soccorso Alpino di Cortina D’Ampezzo, contattata al telefono, spiega la “disavventura” della famiglia materana che aveva scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna : “La coppia di Matera si è trovata in difficoltà in quanto aveva scelto un sentiero attrezzato che raggiunge anche i 2800 metri, da percorrere con funi di metallo. Ovviamente tutti erano imbracati perché ci sono dei punti ripidi. Ad un certo punto sono rimasti in difficoltà perchè non riuscivano ad andare né avanti né indietro e con il telefonino hanno chiesto aiuto al 118. L’elicottero del soccorso sanitario ha contattato subito un tecnico del soccorso alpino che conosce bene la zona e in pochi minuti ha individuato la famiglia in difficoltà e ha trasportato tutti i componenti a valle. Per loro solo qualche attimo di paura ma tutti illesi”.
Era una famiglia che è abituata a questo tipo di vacanza? “ Certo. La vacanza è molto impegnativa ma naturalmente i materani erano preparati a questo tipo di escursioni. Il tratto della Ferrata è difficoltoso perché ci sono dei punti molto ripidi e forse in quel tratto i genitori sono stati impossibilitati a proseguire”.
Un Ferragosto da brividi quello che ha vissuto la famiglia materana, con qualche spavento ma alla fine tutti sani e salvi.