È stato firmato il Protocollo di intesa tra la Provincia di Matera e l’Associazione Indipendente Donne Europee.
“Il Protocollo di intesa – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Pari opportunità e al Volontariato, Antonio Montemurro – si inserisce nel progetto di costruzione del network sociale che la Provincia di Matera ha inteso avviare per sostenere lo sviluppo sociale del territorio. Una rete che mette insieme l’Ente e i diversi rappresentanti sociali del tessuto provinciale al fine di promuovere azioni di sensibilizzazione e di valorizzazione di progetti tesi a creare nuove opportunità di integrazione.”
“Nel merito degli impegni previsti dal protocollo – ha proseguito Montemurro – grande rilievo assume il sostegno al Progetto Banche del Tempo rivolto alla conciliazione delle tempi e alle Pari opportunità; è inoltre prevista la realizzazione di un progetto per una campagna di sensibilizzazione e informazione sugli infortuni che sono causa di 9 mila morti ogni anno (Fonte ISTAT). Molta attenzione sarà poi dedicata anche agli sportelli di informazione per le famiglie, che saranno attivati presso tutti i Comuni della provincia.”
La presidente di AIDE, Anna Selvaggi si è detta molto soddisfatta: “della sensibilità istituzionale mostrata dall’Amministrazione provinciale nei confronti di una associazione che da tempo opera sul territorio a difesa dei diritti delle donne. Perché AIDE, anche tra numerose difficoltà, ha sempre messo al centro della propria mission il valore delle pari opportunità quale strumento di miglioramento della condizione sociale delle comunità.”
“Promuovere e sostenere le esigenze delle donne e delle famiglie – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che, soprattutto in un periodo di crisi così stringente come quello attuale, chiedono di essere tutelate, è un dovere che l’Amministrazione provinciale ha inserito nelle priorità della sua agenda. Insieme ad AIDE abbiamo avviato un percorso che intende sostenere la realizzazione di un sistema di sicurezza sociale e di tutela attiva delle donne e dei nuclei familiari.”
L’ associazione A.i.d.e. dona l’albero di Natale 2009 all’Ente Provincia. Sobrietà ed integrazione. Nocche e luci. L’installazione è avvenuta sabato sera con le otto donne del progetto Cittadinanza Attiva “per fare omaggio all’intera nostra Provincia, con la speranza di accorciare le distanze geografiche”, come ha dichiarato la Presidente Nazionale di A.i.d.e., la materana Anna Selvaggi.
La Selvaggi ha precisato: 31 sfere con all’interno l’immagine di ogni comune e la trentaduesima destinata all’ingresso dell’ente dove è possibile ammirare l’albero. Tutto questo affinchè la comunità faccia sistema. Per questo ringraziamo Carmine Cocca per l’albero, assolutamente vero come lo spirito del Natale vuole e il signore Matteo Visceglia dell’ Apt Basilicata per le immagini in alta definizione.
Oggi, dopo la stipula del Protocollo di intesa tra AIDE ed Ente Provinciale, la Presidente ha annunciato il desiderio di dare vita alla prima “Accademia della arti manuali” e il progetto “Il tuo quartiere come la tua casa, stessa cura stesso amore”.
In merito all’albero che traspira aria natalizia ed accoglie gli utenti tutti, il Presidente Franco Stella ha affermato: l’ albero è un modo di operare e un modo di diffondere luce, segno di stima reciproca ed ottimo segnale di speranza per la nostra comunità.
Mentre, l’assessore la Turismo, Giuseppe D’ Alessandro incantato ha dichiarato: quello delle donne di A.i.d.e. è una idea geniale che ha messo insieme le 31 perle della nostra provincia.
Si ricorda che dal prossimo 10 – 20 dicembre 2009 si terrà la mostra – mercato di manufatti realizzati nella sede di AIDE e DONNAitalia dalle donne beneficiarie del programma di cittadinanza solidale. Appuntamento con la creatività e la manualità per un ottimo acquisto natalizio sotto i portici della Biblioteca provinciale – in Piazza Vittorio Veneto Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza ad una ragazza madre. Sarà inoltre allestito un angolo per confezionare pacchi regalo con estro creativo.
Nella foto l’albero dell’AIDE donato alla Provincia di Matera