La Direzione Provinciale di Matera dell’Agenzia delle Entrate in piazza Vittorio Veneto con uno stand informativo più vicino ai cittadini e per illustrare la nuova organizzazione dell’Agenzia delle Entrate avviata il 6 luglio scorso. A presentare l’evento il direttore dell’Ufficio del Tesoro di Matera, commercialisti, guardia di Finanza, Vito Gerardi neo eletto Direttore Provinciale di Matera, e il Direttore Regionale Hildgrand Olga Unger.
Il dott.Gerardi spiega perchè la direzione ha deciso in installare uno stand in piazza: “L’obiettivo è quello di facilitare gli adempimenti evidenziando i nuovi sistemi telematici per far capire all’utente che attraverso un contatto on line si possono evitare disagi e code agli sportelli. L’anno scorso eravamo a Potenza e quest’anno tocca a Matera. E’ un’iniziativa che va sempre riproposta a cadenza biennale per aggiornare i cittadini sulle novità fiscali.
Allo sportello verrà montata una postazione in rete che consentirà di simulare operazioni tipiche degli sportelli, più tre punti di informazione. In pratica- sottolinea Gerardi- quattro postazioni dotate di collegamento all’Agenzia Tributaria che permettono ai funzionari di esaudire le richieste di natura fiscale loro rivolte. Consegneremo inoltre materiale informativo sia sulla struttura che sulle attività operative”.
Il direttore regionale Ungerer ha disquisito sulla innovazione sottolineando che il tutto si svolge in un’atmosfera di serenità e tranquillità nei confronti dell’utenza. “La riorganizzazione dell’Agenzia di Matera fa parte di un processo organizzativo che coinvolge l’intero territorio. Il processo è cominciato nel mese di febbraio con l’avvio della Direzione Provinciale di Bologna e terminerà nel 2010 quando tutti i 384 uffici locali pre-riforma saranno sostituiti da 106 direzioni provinciali. Anche in Basilicata la riorganizzazione si concluderà il 2010 con l’avvio della Direzione Provinciale di Potenza.
Abbiamo inaugurato lunedì 13 luglio in concomitanza con la manifestazione “Fisco in Piazza” che qui in Basilicata si ispira al motto “Insieme”: insieme alle varie categorie economiche, alle associazioni dei diversamente abili, ai giovani, ai contribuenti tutti. Si tratta di un progetto ideato dall’Agenzia qualche anno fa e che va inteso come azione di semplificazione del rapporto con i cittadini e di diffusione della conoscenza dei servizi offerti all’utenza nonché come consolidamento dell’immagine del ruolo istituzionale dell’Agenzia. Lo spirito è quello di avvicinare l’istituzione ai bisogni concreti della gente, l’amministrazione che si mette gratuitamente a servizio dei cittadini, con disponibilità e apertura, anche su temi normalmente sentiti come ostici e lontani, come quelli del fisco.
L’Agenzia delle entrate opera su due fronti, quello dei servizi ai contribuenti e quello della prevenzione e contrasti all’evasione. I servizi sono volti a migliorare il rapporto tra fisco e cittadinanza”.
Nello stand in piazza sono a disposizione dei visitatori l’Annuario del Contribuente 2009 ed altri prodotti editoriali dell’Agenzia. Sono distribuite guide in braille elaborate in collaborazione con l’Associazione ciechi e ipovedenti lucani che illustrano le agevolazioni fiscali previste dall’attuale normativa.
La Direzione Provinciale di Matera si articola in un unico Ufficio controlli e in due Uffici territoriali che sostituiscono gli uffici locali preesistenti di Matera e Pisticci.
L’ufficio controlli si occupa delle attività di accertamento e contenzioso con due aree: accertamento e legale. Gli Uffici territoriali sono destinati alle attività di assistenza e informazione alla gestione degli atti, delle delle dichiarazioni, dei rimborsi e svolgono attività di controllo.DA settembre 2009 sarà operativa l’assistenza telefonica con il n. 0835-458229.