VINCENZO FOLINO (PD) E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Vincenzo Folino è il nuovo presidente del Consiglio regionale. E’ stato eletto oggi nel corso della seduta inaugurale della IX legislatura. Ha ottenuto 20 voti. Otto voti sono andati al consigliere Mattia e un voto a Navazio.
Vincenzo Folino è nato a Pietrapertosa il 13 novembre del 1958. Perito agrotecnico, dipendente pubblico, ha lavorato presso la Comunità Montana “ Medio Basento”, presso il Comune di Pietrapertosa e presso la Regione Basilicata. Negli anni novanta ha ricoperto l’incarico di responsabile delle politiche economiche del Pds, è stato eletto segretario provinciale dei Democratici di Sinistra nel 2000. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto l’incarico di segretario regionale dei Democratici di Sinistra di Basilicata e membro del Consiglio Nazionale dei Ds. Dal 12 maggio 2005 ha ricoperto la carica di consigliere regionale e successivamente di Presidente del Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra in Consiglio regionale e membro della 1^ Commissione Consiliare Permanente “Affari Istituzionali”. Dal 2006 al 2007 è stato consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi della Basilicata. Dal 30 giugno 2007 al 27 novembre 2008 è stato Assessore alle Attività Produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione Tecnologica della Regione Basilicata. Nello stesso periodo ha svolto la funzione di Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale del Turismo. Dal 2 Marzo 2009 e fino alla conclusione della VIII legislatura è stato Vice Presidente della 1ª Commissione Consiliare Permanente “Affari Istituzionali” del Consiglio regionale della Basilicata. Alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010 è stato rieletto consigliere regionale nella lista del Pd.
CONSIGLIO REGIONALE, ELETTO L’UFFICIO DI PRESIDENZA
Dopo l’elezione di Vincenzo Folino (Pd) nuovo presidente del Consiglio regionale della Basilicata, è stato completato anche l’Ufficio di presidenza. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Antonio Autilio (Idv) con 19 voti e Romeo Sarra (Pdl) con 8 voti. I consiglieri segretari sono invece Luigi Scaglione (Pu), che ha ottenuto 19 voti e Franco Mattia (Pdl) che ha ottenuto 7voti. Un voto è andato a Michele Napoli.
CONSIGLIO REGIONALE, ELETTA LA GIUNTA DELLE ELEZIONI
Il Consiglio regionale ha eletto la Giunta delle elezioni, composta dal Presidente dell’Assemblea, Vincenzo Folino, da quattro consiglieri espressi dalla maggioranza (Scaglione, Robortella, Autilio, Singetta), e da quattro espressi dalle minoranze (Pagliuca, Rosa, Napoli e Navazio). La Giunta rimarrà in carica per tutta la durata della legislatura e provvederà, entro tre mesi dalla sua costituzione, a riferire all’Assemblea sui titoli di ammissione dei consiglieri e sulle cause di ineleggibilità e di incompatibilità.
SARRA (PDL): UN INCARICO GRATIFICANTE E DI RESPONSABILITA’
Il neo eletto Vice Presidente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Romeo Sarra, ha inteso ringraziare l’intera Assemblea per l’incarico ricevuto.
“ L’incarico oltre a gratificarmi politicamente e personalmente – dice Sarra – mi obbliga ad un intenso lavoro nei confronti del mio elettorato e di tutti i cittadini di questa regione. La scelta è stata determinata – aggiunge – oltre che dall’equilibrio tra le forze politiche consiliari, anche dalla giusta rappresentanza per la mia provincia di appartenenza. Ritengo, sin d’ora, lanciare un messaggio concreto in merito a quello che sarà il mio impegno politico all’interno del gruppo consiliare Pdl e dell’intero Consiglio regionale. Credo, infatti, sia necessario approfondire i temi di grande interesse sociale in un momento così delicato della vita della nostra comunità. Non si può procrastinare oltre, la risoluzione delle emergenze occupazionali e dell’emarginazione delle aree interne della regione. Oggi più che mai – sostiene il Vice Presidente – si deve insistere nello sforzo atto a migliorare ed implementare la dotazione infrastrutturale del territorio lucano ed in quello, altrettanto importante, finalizzato al blocco dell’esodo di tanti giovani in cerca di occupazione, giovani costretti ad emigrare per l’assenza di lavoro e per la mancanza di politiche adeguate a valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, vero volano per lo sviluppo e la crescita. Sarò altresì sensibile – conclude Sarra – alle problematiche della mia città, Matera, sostenendo in Regione le giuste esigenze e le aspettative dei suoi cittadini, adoperandomi con ogni energia per la concretizzazione degli ambiziosi progetti avviati in questi ultimi anni. Ringrazio quanti mi hanno sostenuto e mi sosterranno in questo difficile compito”.
COMUNE MATERA, GLI AUGURI DEL SINDACO A FOLINO
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’intera Giunta comunale esprimono i più sinceri auguri di buon lavoro al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Folino, per il nuovo e prestigioso incarico. “La tenacia, l’esperienza e l’onestà intellettuale – afferma Adduce – sono solo alcune delle qualità di Folino. Se a queste si aggiunge il suo pragmatismo sono certo che il Presidente del Consiglio regionale riuscirà a interpretare nel migliore dei modi e con autorevolezza le istanze dei cittadini e dei territori”.
Gli auguri del sindaco Adduce sono indirizzati anche all’intero ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a partire dal vicepresidente materano Romeo Sarra “che, – conclude Adduce – rappresenterà un ponte stabile fra il Comune di Matera e il Consiglio regionale”.
La Segreteria del Sindaco
SANTOCHIRICO: “L’ELEZIONE DI VITI SEGNALE DI ATTENZIONE AI TERRITORI”
“L’elezione di Vincenzo Viti a presidente del Gruppo consiliare del Partito democratico alla Regione rappresenta un segnale di equilibrio della rappresentanza dei territori nonché il giusto riconoscimento dell’esperienza politica e del lavoro serio svolto da assessore all’Agricoltura nella scorsa legislatura”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Vincenzo Santochirico.
“L’acume politico e la sensibilità culturale che tutti gli riconoscono e le qualità dimostrate consentiranno a Viti di svolgere nel migliore dei modi l’incarico affidatogli. Saluto, dunque, positivamente la sua elezione esprimendogli i migliori auguri di buon lavoro nell’interesse del Partito democratico e nella certezza – conclude Santochirico – che saprà portare avanti, con le responsabilità del nuovo ruolo, l’impegno per una Regione che si occupi con sempre maggiore attenzione delle comunità e dei territori”.