Altri fondi per sostenere il programma, a suo tempo varato dall’Amministrazione provinciale di Matera, a sostegno del miglioramento della rete stradale di competenza dell’ente. L’ulteriore stanziamento, che è pari ad 11 milioni di euro, è stato deliberato, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Innocenzo Lo guercio, dalla Giunta presieduta da Vito De Filippo.
“La scelta operata dall’esecutivo regionale – sottolinea il presidente della Provincia, Carmine Nigro – è la conferma del buon governo lucano che in maniera sollecita risponde alle istanze del territorio. Con queste ultime risorse messe a nostra disposizione e con la qualità progettuale che la nostra struttura tecnica è in grado di esprimere siamo ora pronti a mettere in campo altri fondamentali interventi per abbattere i residui rischi che ancora gravano su alcune arterie strategiche per lo sviluppo del Materano”.
Il finanziamento sarà in massima parte destinato al completamento dell’ammodernamento della ex statale 175 Matera-Metaponto, collegamento fondamentale per la 106 Jonica e quindi per le aree turistiche del Metapontino. Per questo intervento saranno disponibili 10 milioni di euro. Per l’assessore provinciale al ramo, Giuseppe Dalessandro, “ è un provvedimento che premia il buon lavoro fatto dalla Provincia nel corso di questa legislatura che si incammina a larghi passi verso la conclusione”. Poi, da Dalessandro “gratitudine e positive considerazioni nei confronti di Loguercio e della Giunta regionale per l’attenzione destinata alle problematiche delle nostra aree”.
Con i 10 milioni di euro a disposizione, la Provincia – evidenzia l’assessore provinciale – realizzerà importanti opere di messa in sicurezza dell’arteria dell’arteria quali cavalcavia e complanari “per cui in questo modo elimineremo dalla ex statale 175 il traffico agricolo che in quella zona è intenso, così come più volte è stato evidenziato dalle organizzazioni di categoria degli addetti al settore primario”.
Con la restante somma – precisa Dalessandro – troverà spazio anche la messa in sicurezza del raccordo che dalla ex statale 277 porta ad Oliveto Lucano oltre che l’ammodernamento della strada provinciale “Sinistra Bradano” da Montescaglioso raggiunge il territorio pugliese. “Si tratta di 15 chilometri a lungo dimenticati che rappresentano una valida alternativa soprattutto nel momento in cui si chiuderà al traffico il lotto della ex statale 175 da riqualificare. Il progetto prevede anche la sistemazione dell’incrocio in contrada “Capoiazzo” di Montescaglioso che in un passato anche recente è stato teatro di gravi incidenti stradali”.