Che tristezza. A distanza di qualche ora dalla foto scattata in occasione dell’accensione delle luminarie della Bruna la fontana ferdinandea di Piazza Vittorio Veneto è stata ingabbiata. Secondo i tutori dell’ordine e della pubblica sicurezza una fontana “libera” potrebbe mettere a rischio l’incolumità dei cittadini. Ma come? Riportiamo la Fontana al suo antico splendore e quando c’è l’occasione per mostrarla agli occhi del mondo attraverso i moderni mezzi di comunicazione in occasione della Festa della Bruna uno dei simboli della città di Matera viene ingabbiato da palizzate che oltre a produrre uno sgradevole impatto visivo impedirà al pubblico che si troverà in via Ascanio Persio di poter seguire lo straccio del Carro trionfale proprio a pochi metri dalla Fontana. E voi cosa ne pensate di questa scelta improvvisa adottata nell’antivigilia della festa della Bruna. Scrivete i vostri commenti sul nostro blog.
Michele Capolupo
La fotogallery sulla Fontana ingabbiata
{phocagallery view=category|categoryid=225}
“la Fontana Ferdinandea”, riportata dalla precedente amministrazione nella sua originale collocazione in piazza Vittorio Veneto”
Buccico ha solo presenziato all’inaugurazione ma i fondi per il trasferimento della fontana sono stati reperiti grazie ad Adduce all’epoca in carica come senatore.
A Cesare quel che è di Cesare…. non foss’altro che per onestà intellettuale.
🙁
Comunque quella palizzata in legno è proprio brutta. Va tolta. Ma insomma, noi cittadini ci dobbiamo proprio salire sopra a quella fontana? E che diamine….
anche se adduce da senatore fece arrivare i soldi per la fontana chi l’ha fatta installare lì è stato buccico, perchè i soldi stavano alle casse già da anni e i precedenti sindaci perchè nn hanno fatto come buccico?
perchè se ne fregavano !!!!!!!
adesso volete dare merito ad adduce?
adduce ha fatto bene a recintare la fontana altrimenti il 3 di luglio l’avremmo trovata distrutta però potevano metterci una recinzione de ferro così materani e turisti la potevano ammirare.
Data la civiltà di alcuni materani credo che in fin dei conti sia giusto il provvedimento. Si può discutere sulla bellezza estetica della palizzata, ma senza una protezione sicuramente qualcuno si sarebbe arrampicato anche sul muretto, a rischio di cadere in acqua. Ricordiamoci che la gente è arrivata a saltare dai balconi e dalle luminarie per arrivare sul carro.
Adduce fece arrivare i soldi e Buccico spostò la fontana.
Quando ci fu lo stanziamento parlamentare Buccico era già sindaco.
I soldi non sono rimasti neanche un minuto nel cassetto.
Adduce ha fatto bene il suo lavoro e Buccico altrettanto, ma almeno in questo caso non ci sono di mezzo altri politici o sindaci cui addossare colpe.
almeno fatela biancazzurra la palizzata della fontana….. 😀
Per fortuna la realtà spesso smentisce i luoghi comuni dei commentatori della domenica…la Fontana era lì anche l’anno scorso, senza imbracatura, ma nessuno ci si arrampicò o la danneggiò in alcun modo: i materani sono molto più civili di quanto qualcuno vuol far credere.
Anzi, forse lo sono anche troppo…
Anche se non è successo in passato non è detto che non possa succedere in futuro! Non vorrei ritrovarmi davanti ad una mega rissa ai piedi della fontana, o cose peggiori. Detto ciò, secondo me, delle transenne e un poliziotto sarebbero bastati. In ogni caso mi trovo d’accordo con la decisione di recintare la fontana, meglio prevenirle certe cose! Dato il tuo chiaro riferimento al mio commento ti invito e rileggerlo in maniera chiara. “Alcuni materani” vuol dire che su 80.000 in Piazza Vittorio Veneto mi riferisco a 10/20 persone incivili.
Che strano, io lo scorso hanno ero proprio lì ed ho visto….ma evidentemente erano solo ectoplasmi i ragazzi arrampicati sulla fontana!
😉
Si, biancazzurra ci può stare!
Le mie parole non erano riferite a te, ma era una riflessione generale rivolta soprattutto a chi prende queste iniziative.
Può darsi anche che qualcuno ci si sia arrampicato l’anno scorso, embè? Qual è il problema? Mi sembra che la Fontana non ne abbia affatto risentito, così come nessuno si è fatto male. E poi basta con ‘sta storia che bisogna prevenire e che “se non è successo in passato non è detto che non possa succedere in
futuro!”.
Con questo alibi la Festa è ormai cmpletamente blindata, del vero 2 Luglio ormai non è rimasto più nulla e soprattutto questa non è più la Festa dei Materani ma assomiglia sempre più alla…Festa della Polizia! Niente più batterie alla Processione dei Pastori, percorso del Carro transennato e nessuno può accedervi durante la Processione tranne gli “autorizzati”, Cavalieri in numero ridotto e che devono abbandonare tristemente il Carro a Piazza S.Francesco senza poterlo scortare fino allo “strazzo” come era successo per secoli, mentre intorno al Carro stesso si schiera un vero e proprio esercito di celerini con caschi e manganelli…siete sicuri che vi piace una Festa così?
OTTANTAMILA PERSONE IN PIAZZA VITTORIO VENETO?
EGGHIAAAAAAA L’OSSSSSSSS
Matarris … sei simpaticissimo ma questa volta l’hai sparata grossa, sicuramente per provocare la mia reazione eheheh 👿
Senza inventare niente, utilizziamo un minimo di matematica di base.
in ogni metro quadro ci possono essere al massimo 4 persone in piedi.
80.000 diviso 4 = 20.000 mq.
Siccome a Matera siamo tutti stretti stretti diciamo 5 persone a metro quadro.
La piazza purtroppo è di 726 mq circa (dal banco di napoli fino all’edicola).
Dall’edicola fino alla prefettura sono 1200 mq circa.
In tutto 2000 mq, diciamo che sono 3000!!! INCREDIBILE
Se fossero 3.000 mq in piazza vittorio veneto dalla prefettura al banco di napoli ci starebbero in tutto 15000 persone (dato irreale visto le abbondanze nel calcolo)
Il resto che manca per arrivare a 80.000 è solo il frutto della nostra immaginazione.
Senza polemica ehhh… :cheer:
Credo che la festa di cui parli tu sia quella di tanti anni fa, quando c’erano le immagini in bianco e nero.
A me la festa moderna non piace, ma non credo si possa tornare indietro, le presenze sono raddoppiate rispetto agli anni in B/N e l’aspetto della sicurezza nell’ambito delle manifestazioni pubbliche non e’ da sottovalutare, specie per chi ne porta sulle spalle le responsabilita’ (civili e penali)
La nostra e’ una festa strana …. come molti (non materani) dicono “non e’ una festa”
Ieri hanno montato la staccionata e giù critiche a non finire.
Oggi hanno dato il mordente ed hanno completato il lavoro come richiesto, dicono, dalla soprintendenza.
Siamo proprio un popolo di criticoni!
Se il 2 luglio viene impiegata molta polizia vuol dire che l’abbiamo voluto noi! Ti è mai capitato di sentir parlare i nostri nonni a proposito di come fosse corretta in passato la festa? Non si faceva uso di polizia e lo sfascio non era violento come adesso. Per farti un esempio pratico, l’ultimo anno in cui la difesa del carro fu affidata ai “Io difendo” ricordo episodi di guerriglia urbana all’altezza dell’ex upim e in tutta Piazza Vittorio Veneto, oltre che sul boschetto. Preferisci quella festa? Io no!
Va bè ragazzi, come non detto. State tranquilli e godetevi la vostra bella festa blindata.
Io preferisco invece auspicare il ritorno alla [b]nostra[/b] splendida Festa a colori, altro che “in bianco e nero”, caro SunDay.
Da 621 anni, tranne gli ultimi…
P.S. A proposito SunDay, ma che lavori al catasto? 😛
Io non mi permetto di fare questi conti matematici. Piuttosto mi sono limitato a citare la stessa stima data negli anni scorsi da tg3 e trm. A dir la verità la stima che riportavano era sui 50.000 (non ricordo bene, sicuro molto più di 15.000); io ho detto 80.000 esagerando volutamente! P.S. Confermo i miei pensieri anche nel caso in cui la capienza massima della piazza fosse di 1.000 unità.
ahuahuhuahuaauahu
no, niente catasto 😉