Si avvicina il Natale ed insieme all’atmosfera delle luci e dei regali delle festività di fine anno torna la consuetudine che molti hanno, soprattutto giovani, di divertirsi facendo esplodere petardi. L’accensione dei fuochi d’artificio non autorizzati e l’uso improprio di quelli consentiti possono risultare molto pericolosi per l’incolumità propria e di chi ci sta vicino. Ogni anno in Italia comportamenti scorretti ed irresponsabili nell’uso dei “botti” provocano numerosi feriti e talvolta perfino dei morti. La tendenza del fenomeno è in calo grazie anche alle sistematiche campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle forze dell’ordine.
Per contrastare il fenomeno, su direttiva del Capo della Polizia, sono stati predisposti una serie di servizi di prevenzione e di repressione.
Per quanto concerne i giochi pirotecnici artigianali e comunque non autorizzati, a Matera come nelle altre province saranno effettuati attenti e mirati controlli amministrativi per impedirne la vendita illegale.
In questi giorni sono previsti degli incontri di esperti artificieri della Polizia di Stato con i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie e superiori di primo e secondo grado per metterli in guardia sui rischi che corre chi si procura fuochi d’artificio non autorizzati. Agli alunni verrà spiegato inoltre come si riconoscono e si maneggiano i “botti” autorizzati dalla legge e perché vanno trattati sempre con la massima precauzione e cura. Oggi 1° dicembre gli esperti della Polizia di Stato saranno alla Scuola Media “F. Torraca” a Matera.
Si elencano di seguito alcuni consigli e raccomandazioni utili.
RICORDA
1. Per acquistare giochi pirotecnici di libera vendita bisogna avere compiuto almeno 14 anni.
2. I fuochi autorizzati devono avere sulla confezione un’etichetta con: il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio e il nome del prodotto; la ditta produttrice, la categoria e le modalità d’uso, che devono essere attentamente seguite.
3. Se questo talloncino non c’è sono da considerarsi fuochi proibiti in quanto non se ne conosce la composizione e l’azienda produttrice.
CONSIGLI ESSENZIALI PER L’USO
1. Quando accendi un fuoco d’artificio o un petardo usa sempre guanti resistenti per proteggerti le mani. Attento anche agli occhi: indossa occhiali contro le schegge.
2. Non raccogliere mai petardi, botti e fuochi d’artificio inesplosi. Se non hanno funzionato non tentare di raccoglierli. Aspetta almeno trenta minuti e poi buttali in un secchio pieno d’acqua. Fatti sempre aiutare da un adulto!
3. Mai mettere fuochi artificiali o petardi in contenitori chiusi come bottiglie, barattoli, scatole, ecc. L’esplosione potrebbe provocare schegge pericolosissime per te e per i tuoi amici.