Pisticci: droga e guida in stato di ubriachezza. In 5 denunciati dai carabinieri.
A Pisticci, nell’ambito di una preordinata attività di controllo volta, soprattutto, a contrastare il fenomeno, diffuso e pericoloso, della guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di stupefacenti, i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato ben 5 persone.
Dei cinque, un 33 enne di Policoro, fermato ad un posto di controllo, mentre era alla guida della propria autovettura, e sottoposto ad accertamento con apparecchio per alcool test, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’autovettura.
Altre tre persone, rispettivamente di 24, 25 e 20 anni, fermati ad altro posto di controllo e sottoposti ad accertamento per stabilire l’assunzione di droghe, sono risultati positivi ad oppiacei, cannabbinoidi e cocaina.
Anche per loro, oltre alla denuncia per guida sotto l’effetto di stupefacenti, è scattato il ritiro dei documenti e il fermo dei mezzi.
Infine, un cittadino della Spagna di 25 anni, fermato e perquisito mentre in compagnia di un altro connazionale, è stato sorpreso in possesso di un grammo di hashish, detenuto per uso personale.
Per lui è scattata la segnalazione presso la Prefettura.
Matera: due furti in appartamenti di via Olivetti.
Nella tarda mattinata, a Matera, in Via Olivetti, sono stati consumati due furti.
In particolare, in uno dei due appartamenti, ignoti, dopo essere entrati, forzando la porta di ingresso, si sono impossessati di refurtiva varia, consistente in monili in oro, denaro a altri beni, per un valore di circa 100.000 euro.
Nel secondo caso, i ladri sono entrati in casa di una pensionata, dopo aver forzato la porta di ingresso, si sono impossessati della somma di circa 5.000 euro.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, per gli immediati rilievi tecnici e le successive indagini e ricerche degli autori.
Intensificati i controlli e le perquisizioni, specie nei confronti di nomadi e pregiudicati del posto.
A seguito di quest’ennesimo furto, saranno ulteriormente intensificati i servii di controllo sul territorio già in atto e previsti dall’Operazione “Civita”, con l’impiego di un numero maggior di militari, specie nelle ore più a rischio.
Bernalda: un arresto ed una segnalazione per droga.
Incessante, prosegue, specie nell’area bernaldese, l’azione di contrasto al fenomeno dello spaccio e consumo di droga, condotta, da tempo, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Matera.
Proprio a Bernalda i carabinieri hanno arrestato un 20enne incensurato del posto, G.M., perché, dopo un controllo alla circolazione stradale e alla successiva perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso, ai fini di spaccio, di una considerevole quantità di sostanza stupefacente.
Nella serata di ieri, personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pisticci, collaborati dai colleghi della locale Stazione, fermavano e controllavano ad un posto di blocco due giovanissimi incensurati di Bernalda. Dall’ispezione personale e del mezzo su cui viaggiavano, venivano rinvenute modeste quantità di Marijuana. Successivamente, a seguito di perquisizione domiciliare a casa del ventenne, venivano rinvenute, nella sua stanza, accuratamente nascoste all’interno delle casse acustiche di un apparecchio stereo, numerose dosi di marijuana, già confezione e pronte per lo smercio, per un totale di circa 30 grammi. Di qui, il suo arresto e la sottoposizione, così come disposto dal P.M. di turno della Procura della Repubblica di Matera, agli arresti domiciliari.
Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta è stata sequestrata.
Il ventunenne veniva segnalato alla locale Prefettura, quale assuntore di sostanze stupefacenti.
L’ennesima operazione evidenzia il costante e penetrante impegno dell’Arma nella lotta al dilagante fenomeno del consumo di stupefacenti.
Si ribadisce, ancora una volta, il messaggio lanciato ai giovani, ovvero di non abbandonarsi a tale “pratica” nociva e deleteria e alle famiglie di vigilare sui comportamenti dei figli, segnalando alle forze dell’ordine comportamenti sospetti, per consentire un intervento immediato e radicale.
Provincia di Matera: abusi sessuali. Un arresto.
Nella mattinata odierna, personale della Compagnia Carabinieri di Tricarico (MT), ha tratto in arresto un 50 enne originario della Provincia Materana, in esecuzione di un’Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare Personale, emessa dal Tribunale di Matera su richiesta della Procura, poiché ritenuto responsabile di violenza sessuale continuata e aggravata.
Le indagini, avviate all’incirca un anno fa, hanno permesso di ricostruire un quadro indiziario grave e circostanziato, che ha consentito di far luce su una storia di violenza nell’ambito delle mura domestiche.
Vittima, infatti, è stata proprio la figlia dell’uomo arrestato, la quale, sin dal 1999 e, comunque, fino a pochi mesi fa, ha dovuto subire le attenzioni particolari del padre, che, con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, con violenza e minaccia, la costringeva a subire atti sessuali, quasi quotidianamente.
Gli abusi, che si sono prolungati per più di dieci anni, sono avvenuti da quando la ragazza era ancora minorenne e avvenivano sempre fra le mura domestiche, lontano da occhi e orecchie indiscrete.
La vittima, ormai stanca, un anno fa ha avuto il coraggio di far emergere la triste vicenda e, recatasi dai Carabinieri, ha denunciato, consentendo l’avvio delle indagini e ponendo fine agli abusi subiti.
L’uomo, dopo l’arresto, si trova in carcere a Matera.
Matera: saluto alla Dottoressa Iaculli.
Giovedì 22 aprile a Matera, i carabinieri del Comando Provinciale, presso la loro caserma, hanno salutato la Dottoressa Maria Rita Iaculli, in occasione del suo trasferimento dalla questa Prefettura a quella di Brindisi, dove assumerà il prestigiosissimo incarico di Prefetto Vicario.
In questo modo, i carabinieri hanno inteso e voluto dimostrare il loro ringraziamento e la loro gratitudine, sinceri, alla dottoressa Iaculli, per la sua dedizione e disponibilità, sempre accordate in un’ottica di assoluta e costante collaborazione, oltre all’augurio, affettuoso, di poter cogliere nel prossimo incarico nuove soddisfazioni e traguardi professionali, sempre più gratificanti.
Presenti il Comandante, alcuni ufficiali e una rappresentanza del personale,
Bisogna controllare tutti i nomadi ed i furfanti che arrivano ogni mattina a villalongo con il treno!!!!