Stigliano: furto presso comunità montana.
A Stigliano, i carabinieri del posto sono intervenuti presso il centro servizi della comunità montana, sita in località “Asinello”, perché ignoti avevano consumato un furto.
I ladri, dopo essere entrati, si sono impossessati di due mezzi, un autobotte e un fuoristrada antincendio, nonché di attrezzature varie, capi di vestiario e apparati radio, necessari nelle operazioni antincendio.
Dopo i rilievi, i militari hanno avviato le indagini.
Bernalda: ai domiciliari, litiga con ex convivente e viene accoltellato: entrambi denunciati.
A Bernalda, i Carabinieri della locale Stazione, hanno denunciato, in stato di libertà per inosservanza delle pene accessorie connesse con il suo stato di detenzione, un 47 enne pregiudicato del posto ed una donna della Romania di 28 anni, ex convivente del predetto, per lesioni personali aggravate.
L’uomo, in detenzione domiciliare perché deve espiare una condanna ad anni 1, mesi 3 e giorni 15 di reclusione per reati in materia di stupefacenti, estorsione, trasgredendo gli obblighi imposti e derivanti dalla citata misura detentiva, ospitava, arbitrariamente, presso la propria abitazione, la sua ex convivente, la quale, a seguito di violento alterco, lo aggrediva con un coltello da cucina ed un suppellettile, procurandogli dei piccoli tagli al petto, alla schiena e un gonfiore al capo.
Il malcapitato veniva trasportato, per ulteriori accertamenti, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Matera e dimesso, subito dopo, con una prognosi di gg.7.
L’arma è stata posta sotto sequestro, mentre la donna straniera, dopo l’aggressione, si è resa irreperibile. Il Corpo Forestale dello Stato coordina a Montescaglioso lo spegnimento di un vasto incendio.
Alle ore 12.00 di oggi la C.O.R. (Centrale Operativa Regionale) delle emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato ha segnalato la presenza di un focolaio di incendio in località “Fosso Radicata” di Montescaglioso. Sul posto è subito intervenuta la pattuglia del Comando Stazione Forestale di Matera che ha diretto le operazioni di spegnimento di un vasto rogo che ha interessato circa 8 ettari di pascolo e stoppie. L’incendio ha provocato anche danni ad una masseria ed il telo di una vasca di irrigazione è andato in fiamme. Solo il rapido intervento del Corpo Forestale dello Stato, unitamente agli operai della Provincia, agli operai di Vieblu e ad una squadra dei Vigili del Fuoco ha scongiurato ulteriori conseguenze alle altre vicine aziende agricole.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale di Matera raccomanda ai cittadini, nel periodo estivo di alta pericolosità, di evitare ogni accensione e bruciamento di stoppie, che possa costituire l’innesco per incendi più vasti tali da minacciare seriamente il patrimonio forestale provinciale. Raccomanda, inoltre, di segnalare al 1515, numero per le emergenze ambientali, l’insorgenza di eventuali focolai.
Il Corpo Forestale dello Stato, come servizio di istituto, prevede, nei periodi estivi, mirate attività di prevenzione e repressione dei reati connessi agli incendi boschivi .