Furto nella notte a Matera consumato all’interno di un distributore di carburanti.
I ladri, dopo aver forzato una finestra, sono entrati nel locale del distributore IP adibito a bar e rivendita di tabacchi, sito in località Quartarella, si sono impossessati di alcune stecche di sigarette, di vari tagliandi di gratta e vinci e della somma di 100 euro.
Sul posto si sono recati i carabinieri della locale Compagnia per i primi accertamenti ed indagini.
Operazione dei carabinieri di Palermo. Eseguito un arresto in provincia di Matera.
All’alba di stamani, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un “Fermo di indiziato di delitto”, emesso dalla locale D.D.A., nei confronti di 15 appartenenti a Cosa Nostra, accusati di “associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata alle estorsioni, alle rapine, alla ricettazione e al traffico di stupefacenti”.
I destinatari del provvedimento sono vertici e affiliati a “Cosa Nostra” del Mandamento mafioso palermitano di “Porta Nuova”. Uno dei fermati, un 21 enne di Palermo, è stato rintracciato nel Comune di Scanzano Jonico (MT), dove, da pochi giorni, lavorava come animatore in un villaggio turistico della zona.
Il giovane è stato tradotto presso la casa circondariale di Matera.
Lavoro irregolare: controllo delle Forze di Polizia.
Nella mattinata, a Matera, personale dei carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, unitamente a ispettori della Direzione provinciale del Lavoro e ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro sempre di Matera, hanno effettuato un sinergico e congiunto servizio di controllo straordinario del territorio, finalizzato al monitoraggio del settore del mobile imbottito, specie per quanto attiene l’impiego irregolare e l’eventuale sfruttamento di manodopera locale e straniera, la presenza di clandestini cinesi e l’osservanza delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’attività, coordinata dalla Prefettura del capoluogo, ultima di altri servizi svolti nello specifico settore, si è prefissata lo scopo di contrastare e prevenire determinati fenomeni che coinvolgono il settore manifatturiero dei salotti, con il rischio di ulteriormente incidere su un comparto già piegato da una persistente crisi occupazionale e di mercato.
Al servizio ha preso parte un elicottero del VI Elinucleo Carabinieri di Bari che ha sorvolato l’intera area interessata.
Le verifiche, così condotte, hanno riguardato complessivamente 6 ditte manifatturiere, tutte dislocate nelle Zone P.A.I.P. 1 e 2 di Matera.
Sono stati controllati 90 dipendenti, di nazionalità cinese, tra i quali è stata accertata la presenza di quattro lavoratori privi di regolare contratto di assunzione e, pertanto, sono stati contestati gli artt. 36 bis L. 248/2006, 9 bis L. 608/96 e 4 bis D.Lgs. 181/2000 per complessivi 5000 euro di sanzione.
Inoltre, sono state denunciate 2 persone di nazionalità cinese, entrambe in qualità di responsabili titolari delle omonime ditte, per violazione delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro.
L’attività di controllo è stata anche particolarmente fruttuosa sotto il profilo dell’acquisizione di dati informativi circa la reale situazione del fenomeno, la cui elaborazione consentirà alle forze impegnate di organizzare ulteriori, specifici ed incisivi servizi, anche con riguardo alle carenze igienico-sanitarie spesso rilevabili nelle mense e nei dormitori in uso ai dipendenti.
In totale, hanno partecipato all’operazione 40 Carabinieri, 15 autovetture ed un elicottero.
cioè…stamattina hanno fatto tutto sto macello per controllare 6 aziende??????? un elicottero che mi girava basso sopra la testa e mi chiedevo che cosa stava succedendo.un’operazione antidroga, qualche criminale, e invece??hanno controllato 6 aziende…poi i carabinieri si lamentano che non ci sono fondi, per forza, mobilitano addirittura un elicottero per queste cose!!!