Nella foto in basso la refurtiva recuperata dalla Polizia di Stato
FURTO IN APPARTAMENTO A MATERA – CATTURATO ANCHE IL COMPLICE
SI ERA TAGLIATO I CAPELLI PER ALLONTANARE DA SE’ I SOSPETTI
L’attività della Polizia di Stato seguita all’arresto di uno dei responsabili del furto con scasso, commesso ieri 8 settembre in un appartamento a Matera, ha permesso di individuare e catturare in poche ore anche il suo complice. Incrociando i dati attinti dagli archivi di polizia, dai tabulati del cellulare in uso all’arrestato e dalle informazioni risultanti da vari sistemi di videosorveglianza, si è potuto risalire all’identità dell’uomo ed alla vettura con la quale viaggiava.
Sono state avviate intense ricerche da parte della Squadra Mobile e della Volante per rintracciarlo.
Attorno alle 18:00 di ieri poi giungeva in Questura la telefonata della moglie del primo arrestato che chiedeva di poter consegnare al marito un borsone di effetti personali per l’ingresso in carcere.
L’intuito investigativo ha suggerito agli uomini della Squadra Mobile di predisporre un servizio per controllare chi accompagnasse la donna. Si trattava di D.N. di anni 38, anch’egli barese e pluripregiudicato, proprio l’uomo che veniva ricercato, il quale si era arrischiato a raggiungere la Questura ritenendo che il semplice taglio dei capelli potesse servire a distogliere dalla sua persona eventuali sospetti.
Invece è stato identificato dagli agenti e successivamente da testimoni che lo avevano visto in compagnia del primo arrestato al compimento del reato.
Sono in corso ulteriori indagini per verificare se i due arrestati siano responsabili anche di altri furti in appartamento avvenuti a Matera nei giorni scorsi.
CATTURATO DALLA POLIZIA UN LADRO DI APPARTAMENTO. INUTILE LA SUA FUGA A PIEDI NEL QUARTIERE PICCIANELLO
E’ stato arrestato stamattina dalla Polizia un uomo con l’accusa di furto con scasso commesso a Matera.
A seguito di alcuni furti in appartamento segnalati nei giorni scorsi nel capoluogo ed in particolare nella giornata di martedì 7 settembre, sono stati intensificati i servizi di controllo soprattutto della Zona Nord della città dove gli episodi si sono verificati.
Mentre l’equipaggio di una Volante percorreva questa via San Pardo, non è sfuggito agli agenti l’atteggiamento sospetto di un giovane spuntato da una stradina con uno zaino sulle spalle. Non appena i poliziotti gli si sono avvicinati per procedere ad un controllo, il giovane, con una mossa repentina, si è disfatto dello zaino gettandolo per terra e si è dato alla fuga precipitosamente.
Uno degli operatori di Volante si è immediatamente lanciato al suo inseguimento a piedi nei vicoli del rione Piccianello, riuscendo con non poca fatica a raggiungerlo e a bloccarlo.
Nello zaino è stata ritrovata la refurtiva appena sottratta da un appartamento situato in questo rione San Pardo: la somma di 450 euro ed oggetti d’oro.
L’attività di polizia giudiziaria prosegue per individuare un secondo complice. Infatti, il giovane, L.G. di anni 38, proveniente dal barese e con numerosi precedenti penali, è stato visto in compagnia di un altro individuo dalla vittima del furto mentre faceva rientro in casa.
:woohoo: le comiche….secondo me se li doveva anche tingere i capelli…..