Due giovani di Marconia sono stati denunciati dalla Polizia di Stato all’A.G. per ricettazione aggravata in concorso tra loro perché trovati in possesso di 130 chilogrammi di rame, proventi di furto.
Gli investigatori del Commissariato di P.S. di Pisticci, nel corso delle indagini volte a contrastare i reati predatori in agro di Marconia, hanno fermato i due mentre viaggiavano in macchina diretti a Taranto.
Nel bagagliaio dell’auto, di proprietà di uno dei due giovani, sono stati scoperti 110 chilogrammi di rame contenuti in sacchi di nylon pronti per essere venduti nel capoluogo pugliese.
Le attività investigative, che si sono avvalse del contributo della Polizia Scientifica, hanno permesso di appurare che il rame era stato asportato da alcuni edifici in agro di Marconia, di proprietà del Comune di Pisticci, recentemente ristrutturati e da destinare ad abitazioni. Il materiale in rame faceva parte degli impianti idraulici, termici ed elettrici, asportati e fatti a pezzi, di almeno quattro edifici.
Durante le indagini, in uno degli edifici saccheggiati, sono stati altresì rinvenuti ulteriori 20 chilogrammi circa di rame, trafugati, confezionati e temporaneamente stoccati per essere poi portati via e venduti dai due.
I 130 chilogrammi di rame rinvenuti, al cui riconoscimento ha concorso il responsabile tecnico dell’Amministrazione Comunale, sono stati sequestrati.
Provincia di Matera: attività di contrasto al fenomeno droga.
I militari del Comando Provinciale Carabinieri di Matera nell’attuazione di mirati e articolati servizi effettuati in tutta la Provincia dal 01 settembre 2007 ad oggi, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’uso e del traffico illecito di sostanze stupefacenti, con l’impiego di numerose pattuglie in uniforme ed in abiti civili, hanno conseguito i seguenti risultati:
a. 142 assuntori di sostanze stupefacenti segnalati all’Autorità Prefettizia;
b. 33 persone tratte in arresto per traffico illecito di sostanze stupefacenti;
c. 142 persone deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per traffico illecito di sostanze stupefacenti;
d. 2,5 Kg di sostanza stupefacente sequestrata, in prevalenza sostanze leggere (hascisc e marijuana);
e. 987 piante, da cui era possibile ricavare stupefacenti, sequestrate.
I servizi hanno visto l’impiego, oltre che di militari della linea territoriale, anche di militari appartenenti ad unità dei reparti speciali (in particolare Nucleo Cinofili di Tito e NAS di Potenza) con la cui collaborazione sono anche stati effettuati mirati controlli presso gli istituti che lecitamente detengono sostanze considerate di natura stupefacente (ad esempio ospedali, farmacie, e SERT); in tal caso il contributo qualificato delle unità impiegate è stato fondamentale per la verifica del rispetto delle particolari prescrizioni imposte dalle stringenti e specifiche normative di settore.
Nonostante i risultati già ottenuti e considerata prioritaria l’attività di contrasto allo spaccio, sia per tutelare la salute dei nostri giovani che per bloccare uno dei principali canali di alimentazione dei sodalizi criminali, i Carabinieri intensificheranno ulteriormente i loro servizi soprattutto nei luoghi di maggior aggregazione giovanile, quali scuole, discoteche, pub, sale giochi. Sono infatti già in corso complesse ad articolate attività che riguardano l’intera Provincia e che mirano a dare un duro colpo al fenomeno. La problematica, inoltre, durante l’intero anno scolastico è stata affrontata in molte scuole della città e della provincia nell’ambito dell’operazione “Paidéia” che, come noto, si prefigge lo scopo di diffondere tra gli studenti la cultura della legalità ed allo stesso tempo di poter cogliere e sradicare sul nascere ogni forma di devianza sia come spaccio che consumo di sostanze stupefacenti.