Furto sulla S.S. 99 all’area di servizio Esso.
Questa notte, presumibilmente intorno alle ore 03:00, si è verificato un furto presso il bar “La Sosta” ubicato nell’area di servizio carburanti “Esso” sita sulla S.S. 99. Ignoti, con un’autovettura Fiat Stilo di colore blu, come appurato grazie al sistema di videosorveglianza del distributore, hanno sfondato con il metodo “ariete” la vetrata della porta d’ingresso, asportando dall’interno del locale varie stecche di sigarette, una macchina videopoker ed un cambia monete. Le immediate ricerche dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera hanno consentito di rinvenire nella mattinata, in contrada Rondinelle, l’autovettura utilizzata per la spaccata, risultata a seguito di accertamenti rubata a Corato (BA) nel mese di settembre c.a.. La macchina è stata rinvenuta con entrambe le targhe alterate. Nelle vicinanze sono stati anche ritrovati il video poker ed il cambia monete, con le relative cassette svuotate. Veicolo ed oggetti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro per essere sottoposti a rilievi tecnici. Verosimile ricondurre il furto all’incursione nel territorio di delinquenti provenienti dalla vicina Puglia.
Arrestati due napoletani dai Carabinieri di Matara
Nel pomeriggio di domenica 19 settembre, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Matera hanno eseguito in Cimitile (NA) due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Matera – Ufficio del G.I.P. in data 17 settembre u.s. nei confronti di due uomini napoletani di 31 e 36 anni ritenuti responsabili dei reati di ricettazione e riciclaggio di titoli di credito bancari sottratti ai legittimi beneficiari, truffa, uso di atti e documenti falsi e sostituzione di persona. Gli arrestati sono stati tradotti nel carcere di Napoli – Poggioreale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Matera. La lunga ed articolata attività di indagine ha permesso di accertare che i due complici, in maniera sistematica e preordinata, reperivano nell’hinterland napoletano gli assegni ricettati pagandoli circa il 10% del loro importo (molti assegni assicurativi emessi per il risarcimento di sinistri stradali erano del Nord Italia). In seguito, avvalendosi di documenti falsi, hanno aperto presso quattro Istituti di credito di Matera ed Altamura altrettanti conti correnti, intestandoli a persone inesistenti, nei quali venivano fatti confluire, mediante versamenti, gli importi degli assegni trafugati e/o ricettati, versamenti effettuati però presso altre filiali delle stesse banche site in Province e Comuni limitrofi (al fine di non insospettire il personale). I conti venivano poi svuotati mediante prelevamenti allo sportello o tramite operazioni di banking on line, avendo cura di non prelevare l’importo nella sua totalità ma di lasciare qualche centinaia di euro nel conto sempre al fine di non insospettire gli operatori. L’attività di indagine, scaturita da una segnalazione di un direttore di filiale insospettitosi, ha consentito di porre fine al sistema di truffe così articolato che, per quanto è stato possibile accertare, ha fruttato ai due arrestati circa 40.000 euro.
Controlli sui luoghi di lavoro dei CC di Matera.
Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Miglionico (MT), unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno eseguito nella giurisdizione di competenza una serie di controlli ad aziende agricole e cantieri edili al fine di verificare la regolarità delle assunzioni e l’attuazione delle misure di sicurezza volte a prevenire infortuni sui luoghi di lavoro. Al termine dei controlli effettuati nelle quattro strutture ispezionate, sono stati individuati due lavoratori in nero, uno in un’azienda agricola, l’altro in un cantiere edile. Le sanzioni amministrative comminate ammontano ad un importo complessivo di euro 8.500. Per quanto attiene il cantiere edile, alla sanzione amministrativa si aggiunge anche l’adozione del provvedimento di sospensione per l’attività imprenditoriale per l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro (1 su 4). I controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera continueranno ad essere svolti in maniera capillare al fine di garantire il rispetto della rigorosa normativa in materia, volta a prevenire i gravi infortuni e le c.d. morti bianche purtroppo tristemente frequenti nella cronaca nazionale.