Si è tenuta venerdi 12 novembre a Matera, presso gli uffici delle segreterie Provinciali, la riunione insediativa del nuovo movimento politico Futuro e libertà per l’Italia, battezzato il 6 e 7 novembre scorsi durante la convention di Perugia, organizzata dagli stati generali degli uomini vicini a Gianfranco Fini.
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte numerosissimi partecipanti, provenienti anche dalla Provincia di Matera, sono state gettate le basi di quella che sarà l’azione programmatica da promuovere sul territorio in vista di quella che noi consideriamo la nuova stagione della politica Italiana.
Due su tutti i temi ricorrenti nel corso dell’incontro, presieduto dal Coordinatore Provinciale dott. Pasquale Di Lorenzo: ricambio generazionale nella vita delle istituzioni pubbliche e partitiche, e una nuova spinta sociale sulle criticità, i problemi e le aspettative che insistono sul nostro territorio.
Ci candidiamo a rappresentare il volto autentico di una destra davvero Europea, Liberale, sociale e solidale, attenta alle reali esigenze e i bisogni della comunità.
Non poniamo paletti rispetto a quanti vorranno condividere con noi questo nuovo percorso e, soprattutto, non opponiamo nessuna pregiudiziale rispetto alla possibilità di dialogo con tutte quelle forze politiche che, come noi, antepongono alle fumisterie delle rendite di posizione, la volontà di proporre ai cittadini una nuova offerta elettorale basata sui programmi.
Tra le prime iniziative concrete di Futuro e libertà, c’è l’appuntamento per sabato 20 e domenica 21 novembre, l’istituzione di un gazebo informativo, per far conoscere, divulgandolo, il “manifesto” politico di FLI letto ed approvato durante la convention di Perugia, all’interno del quale vengono declinati i valori e le idee che ispireranno la nostra nuova proposta politica.
Giuseppe Olivieri
I consiglieri Augusto Toto Capogruppo del Gruppo Misto e Franco Carbone del Gruppo Pdl hanno ufficialmente costituito il Gruppo di Fli alla Provincia di Matera. Ad annunciarlo il Consigliere Augusto Toto, responsabile provinciale organizzazione di Generazione Italia.
“Il centrodestra nazionale, ha oggi bisogno di uno spirito nuovo, aperto e moderno, in grado di affrontare le sfide del futuro con una logica che metta in cima all’agenda politica l’interesse nazionale e le esigenze reali del Paese”. “Ho meditato e riflettuto a lungo prima di assumere una decisione che considero importante .
Le mie valutazioni, però, mi hanno portato già da tempo a considerare terminata la mia esperienza all’interno del Popolo della Libertà. La deriva che è stata impressa al partito in cui pure ho creduto e che ho contribuito, assieme a tanti amici della mia città e della Provincia, a fondare purtroppo rende indifferibile disegnare percorsi diversi. Lo spirito che mi animò nell’adesione convinta al PdL si è infatti dovuto scontrare con le logiche verticistiche e la scarsa democrazia interna attorno a cui tanto si è dibattuto, e con la subalternità, culturale e politica, il più delle volte anti-meridionalista espresso dalla Lega Nord nell’azione del Governo nazionale”. Per queste ragioni “in coerenza con l’impegno politico di una vita e con i riferimenti valoriali che hanno animato il mio percorso nel Movimento Sociale Italiano prima e in Alleanza Nazionale successivamente e dopo aver condiviso gli interventi del Presidente Fini prima a Mirabello e poi a Perugia (Bastia Umbra), ho scelto di intraprendere questa nuova avventura di libertà e di democrazia. “ Futuro e Libertà per l’Italia”.
Il Presidente Gianfranco Fini, ha offerto al Paese una proposta politica innovativa, finalizzata alla costruzione di una destra moderna che si muova nel solco delle grandi esperienze del conservatorismo europeo. Considero il “Manifesto” presentato nei giorni scorsi a Perugia, un’occasione da non perdere per dare alla nostra comunità nazionale, e a quelle locali nello specifico, un futuro fatto di legalità, solidarietà sociale, sviluppo ed identità”.