Sulla valorizzazione e la gestione del patrimonio del comune di Matera, scrive in un comunicato il consigliere del PD Francesco Bianchi, spiace far rilevare che questa amministrazione dopo più di un anno di attività non ha prodotto alcun risultato. La commissione patrimonio si è riunita martedì 22 luglio, continua il Bianchi, per la quarta volta in oltre un anno di amministrazione di centro-destra per discutere la permuta di due piccole porzioni di terreno e null'altro.
Anche su questo tema, continua il consigliere, sono mesi che la città attende risposte.
Nonostante le case popolari del rione Venusioo siano pronte da tempo non si comprendono i ritardi nell’effettuazione del bando per la loro assegnazione. In più, aggiunge Bianchi, dopo sono i nuovi suoli per l’edilizia economica e popolare che il Sindaco Buccico numerose volte ha dichiarato di voler prevedere nel nuovo regolamento urbanistico? Questo se volessimo fermare la nostra critica soltanto alle urgenze. Più volte e senza successo abbiamo chiesto al Sindaco un confronto sul patrimonio del comune di Matera e la sua valorizzazione economica. Purtroppo a tutto oggi non risulta avviata alcuna attività di ricognizione del patrimonio comunale e non risulta che sia in elaborazione un piano strategico di valorizzazione dei tanti beni di proprietà all'Amministrazione. Questo con la conseguenza di arrecare un danno economico evidente alla città.
Denunciamo, inoltre, il degrado ed l'abbandono a cui alcuni beni pubblici, anche di elevato pregio storico ed architettonico Palazzotto ex Enel di via Lucana, ex scuola Alessandro Volta, sono soggetti. Non ci limiteremo a registrare la stasi politica e progettuale, conclude Bianchi, ma chiederemo quanto prima una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale su questi temi.
La gestione del patrimonio del comune di Matera, conclude Bianchi, merita ben altra attenzione e considerazione.
Francesco Bianchi, consigliere comunale PD