Erano intenti ad appiccare il fuoco alle sterpaglie in via Lazzazzera intorno all’una di questa notte, quando sono stati sorpresi da due pattuglie della Squadra Volante.
Due giovani, uno di 22 anni e e l’altro di 18, sono stati identificati dall’Autorità Giudiziaria per il delitto di incendio, le cui fiamme rischiavano di propagarsi ad un attiguo parcheggio di autovetture con il conseguente pericolo di scoppio di serbatoi di carburante.
Al sopraggiungere delle pattuglie della Squadra Volante il 22enne si è dato a precipitosa fuga conclusasi con l’arresto in una via del rione Spine Bianche.
Al momento dell’arresto lo stesso reagiva e pertanto a suo carico si sono aggiunti i reati di resistenza e lesioni a P.U. Con l’approssimarsi della stagione estiva sono intensificati i servizi di controllo del territorio anche allo scopo di perseguire i responsabili di incendi di stoppie e ramaglie.
Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera con l’operazione “Dioniso”, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pisticci hanno deferito in stato di libertà un giovane di 24 anni poiché sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica, con valori eccedenti i limiti consentiti, accertata mediante utilizzo di etilometro. Per il giovane è scattato anche il ritiro del documento di guida. Un giovane altamurano di 22 anni è stato invece segnalato all’U.T.G. per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente. Lo stesso, infatti, al termine di perquisizione sulla persona svolta durante un posto di controllo, è stato trovato in possesso di grammi 1 di hashish, sottoposto a sequestro. Il Comando Provinciale Carabinieri di Matera continua nell’opera di prevenzione degli incidenti stradali causati da eccesso nel consumo di bevande alcoliche e dalla guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope, intensificando i servizi, con particolare riguardo ai fine settimana, tenuto conto dell’incipiente stagione estiva che invoglia a rimanere più a lungo fuori dalle proprie abitazioni e, per alcuni, a bere qualche bicchiere di troppo.