In occasione della tradizionale festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna nella città di matera, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ha predisposto mirati servizi a tutela degli interessi economici e finanziari, collaborando altresì con le altre forze dell’ordine per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, sulla base delle decisioni assunte in sede di comitato presieduto dal prefetto francesco giovanni monteleone.
Nel periodo dei festeggiamenti, le fiamme gialle materane hanno presidiato il territorio con numerose pattuglie: complessivamente sono stati oltre 40 i militari impegnati, di cui 20 baschi verdi impiegati esclusivamente in servizio di ordine pubblico.
L’afflusso di presenze in citta’ ha fatto registrare anche una recrudescenza del fenomeno della contraffazione.
Nel corso delle attivita’ di controllo sono stati sottoposti a sequestro penale complessivamente 2.300 pezzi di merce con marchio contraffatto (orologi, occhiali da sole, scarpe, cinture, borse, portafogli, collane, bracciali, orecchini capi di abbigliamento, compact disc musicali e dvd conteneti opere cinematografiche e giochi).
Le Fiamme gialle materane hanno altresì effettuato controlli a tappeto sia nei confronti degli ambulanti presenti in città per l’occasione che nei confronti degli esercizi commerciali insistenti sul territorio. complessivamente sono stati 50 i controlli di cui 23 irregolari principalmente connessi al mancato adempimento all’obbligo del rilascio della prevista documentazione fiscale (scontrini / ricevute).