In mattinata è convocata una conferenza stampa presso la Questura di matera per illustrare i provvedimenti adottati a seguito di gravi incidenti occorsi domenica scorsa 30 novembre a Policoro prima dell’incontro di calcio di Eccellenza lucana tra Real Metapontino e Vultur Rionero.
Sei arresti “differiti” sono stati eseguiti dalla Polizia a carico di altrettanti sostenitori della Vultur Rionero che, domenica scorsa in occasione della gara contro il Real Metapontino disputata a Policoro hanno aggredito le forze dell’ordine ferendo tre agenti. Oltre ai sei arresti, la Polizia ha denunciato altre persone e ha notificato alcuni ‘daspo’. Il ferimento di un funzionario e di due agenti è avvenuto prima della partita, che si è poi giocata regolarmente.
Alla conferenza hanno partecipato il Questore di Matera Stanislao Schimera, il Vicario del Questore di Potenza Dario Sallustio e i dirigenti dei Commissariati di P.S. di Policoro e di Melfi, rispettivamente Vice Questore Aggiunto Roberto Cirelli e Vice Questore Aggiunto Alberigo Martino.
VIOLENZA, FERMA CONDANNA DEL PRESIDENTE RINALDI
In relazione ai fatti violenti accaduti all’esterno dello stadio di Policoro in occasione della gara Real Metapontino-Vultur Rionero il presidente del CR Figc Basilicata Piero Rinaldi ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Esprimo, anche a nome del Comitato direttivo del CRB, vivo compiacimento per la presa di distanza espressa dalle società Real Metapontino e Vultur Rionero che, mostrando grande maturità, hanno condannato senza mezzi termini gli atti violenti perpetrati ai danni delle forze dell’ordine all’esterno dello stadio di Policoro prima dell’inizio della gara che le ha viste protagoniste. Condanna alla quale ci associamo ribadendo la ferma volontà di questo Comitato Regionale di tenere sempre alta l’attenzione nei confronti di elementi violenti e facinorosi che non hanno nulla a che fare con la stragrande maggioranza degli spettatori che assistono alle partite di calcio dei nostri campionati. Allo stesso tempo esprimiamo la nostra viva solidarietà e gratitudine alle Forze dell’ordine per il lavoro che svolgono quotidianamente”.