CADE E RISCHIA DI SOFFOCARE NELLA CASA INVASA DAL FUMO: UNA DONNA ANZIANA SOCCORSA E SALVATA DAI POLIZIOTTI A MATERA
Un’anziana donna disabile è stata soccorsa da due agenti della Polizia di Stato nella propria abitazione dove ha rischiato di morire soffocata.
Gli agenti di una Volante, su disposizione della Sala Operativa, si sono prontamente portati in questa contrada Quartarella a casa di una donna che aveva chiesto aiuto dal cellulare dopo essere caduta.
Giunti davanti all’abitazione, gli agenti hanno notato subito un denso fumo acre fuoriuscire dalla porta d’ingresso. Resisi conto del gravissimo pericolo che correva la donna evidentemente rimasta intrappolata all’interno, gli operatori hanno forzato la porta con una spallata. Una volta nell’abitazione, guidati dalle grida di aiuto della donna, sono riusciti a portarsi nel vano cucina facendosi strada a fatica nel fumo che rendeva scarsissima la visibilità e rendeva l’ambiente irrespirabile.
Hanno così trovato una donna anziana riversa sul pavimento che respirava affannosamente, incapace di rialzarsi. La poveretta aveva quasi perso gli abiti che indossava nel vano tentativo di allontanarsi spostandosi sul pavimento.
Prontamente gli agenti l’hanno aiutata a rialzarsi, rimessa sulla propria sedia a rotelle e portata rapidamente all’esterno, dove le hanno praticato il primo soccorso.
I due agenti sono poi rientrati nuovamente nella casa, provvedendo a chiudere il gas e ad aprire tutte le finestre per liberare l’ambiente dal fumo.
Il fumo era stato infatti causato da una pentola lasciata sul fornello acceso con dell’olio e del cibo che si è completamente carbonizzato.
L’intervento tempestivo degli agenti ha probabilmente evitato anche un pericolosissimo incendio poiché dal cibo contenuto nella pentola si sono sprigionate delle fiamme che rischiavano di attingere la cappa della cucina e da lì di propagarsi agli altri mobili.
La donna, 85 anni, è stata poi affidata alle cure degli operatori del 118 chiamati nel frattempo e sopraggiunti. Si è ripresa rapidamente e non c’è stato bisogno del trasporto in ospedale.