Tutela della concorrenza e del mercato e contrasto all’evasione fiscale. Questi gli obiettivi dei controlli a tappeto della Guardia di Finanza nei confronti di “alberghi” camuffati da “b&b” nella città di Matera.
E’ quanto emerge dalla recente attività di polizia economico finanziaria avviata dalla locale compagnia della Guardia di Finanza di Matera guidata dal tenente Alberto Mollica, che ha controllato circa il 10% delle strutture, operanti nella città dei Sassi (proliferate in breve tempo nel numero di una novantina circa), tutte gestite come un normale servizio alberghiero, anziche’ con la caratteristica della conduzione familiare ove si condivide con gli ospiti gli spazi in comune e le poche stanze che si dispone in piu’. In pratica dei bed and breakfast irregolari. Le strutture, infatti, non si limitavano ad assicurare i servizi minimi di alloggio previsti dalla specifica legge regionale (max 4 camere ed 8 posti letto), visto che potevano contare su vere e proprie reception ed hall, nonche’ su pagamenti con carte di credito con tariffe simili a quelle delle strutture alberghiere (da un minimo di 50 ad un massimo di 100 euro per stanza) ed ovviamente con un numero complessivo di stanze ben superiore al limite consentito e con l’apporto lavorativo di risorse umane non facenti parte del nucleo familiare del conduttore.
Alla sleale concorrenza nello specifico settore, si è aggiunta la totale evasione al fisco, riscontrando un volume d’affari complessivo conseguito in brevissimo tempo dalle strutture controllate per circa quattrocentomila euro, con evasione di IVA per quasi quarantamila euro.
Per i casi sinora scoperti si è provveduto sia ad inoltrare agli organi competenti la richiesta di revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di bed and breakfast, con l’irrogazione delle sanzioni di natura amministrativa, sia al recupero a tassazione dei proventi riconducibili ad attività commerciale organizzata e non occasionale.
Nov 05
BENE. Finite il controllo dei B&B e cominciate il controllo delle FALSE Agenzie di Viaggio. Privati che organizzano viaggi in bus per roma e dintorni. Associazioni che organizzano viaggi per anziani, disabili, ammalati, studenti, vacanzieri e chi più ne ha più ne metta. E con l’accordo di Parroci e parrocchie. Impiegati comunali e provinciali che organizzano viaggi, trasferte, pellegrinaggi. Tutto senza licenze e con la scusa dell’associazionismo e con i guadagni tutti a nero. E i capi e i dirigenti vedono e tacciono perché ci vanno anche loro-
. . . e ci vanno gratis, naturalmente.
ERA ORAAAA….E’ VERGOGNOSO CHE STI PERSONAGGI GESTORI CHE SO RIUSCITI AD AVERE NEI SASSI LE REGGIE IMMENSE DEMANIALI DAI LORO AMICI POLITICI AL COMUNE E POI LE GESTISCONO SOTTO FORMA DI B & B QUANDO INVECE SONO DEI VERI E PROPRI ALBERGHI…POI PRATICANO LE TARIFFE DA VERI ALBERGHI CON PREZZI ESORBITANTI E PER LO PIU’ QUALCHE FURBO SI OSTINA AD EMETTERE FATTURA(ESPERIENZA PERSONALE)…BEN GLI STA’..CALATELI LE BRACHE CHE SE LO MERITANO…STANNO FACENDO GUADAGNI A NERO A QUANTITA’ INDUSTRIALE…GIUSTIZIA PER CHI PAGA LE TASSE…MA ORA BASTA!!!
OTTIMO. ERA ORA.
finalmente si iniziano a scoprire le truffe ed i furbetti del turismo
Non basta solo il controllo della G.D.F.devono subito dopo, far chiudere per sempre questi mercenari!!!!. Dunque le licenze non servono più a nulla?….c’è chi nei rioni sassi fa somministrazione di bevande ed alimenti senza licenze e permessi vari, coperti dalla politica e da enti paralleli……..E’ ora di finirla adesso!
ANDATE A FONDO E SCOPRITE “EVENTUALI” LEGAMI
Onore alla G.d.F., e quando finiscono di pelare gli albergatori, che vadanoa farsi un giro negli agriturismi falsi-falsissimi che hanno persino avuto i contributi dalla Comunità Europea per realizzare … altro che agriturismo!!! Ristoranti per matrimoni e cerimonie varie con prodotti di importazione e personale in nero e minorenni a lavorare come schiavi fino all’alba! Ad una cena con i colleghi d’Ufficio in un cosìdetto agriturismo del materano, fui scioccata da una tredicenne di Laterza che all’una di notte stava ancora a servire ai tavoli con una faccia distrutta ed un erpes sulle labbra da fare paura. Mi rovinai la serata! Raccogliemmo una generosa mancia per lei e solo per un attimo i suoi occhi brillarono. E’ lì che deve intervenire la G.d.F.!!!