Anche l’amministrazione comunale di Matera si è dotata di un rivelatore di velocità istantanea di ultima generazione, un Telelaser utilizzato da molti Comuni e dalle Forze dell’Ordine per il controllo della velocità dei veicoli su strada.
L’aumentare negli anni del flusso veicolare anche a Matera, compreso quello dei viaggiatori, ha reso necessario l’utilizzo della tecnologia per il controllo della circolazione stradale. In particolare la strumentazione elettronica omologata consente l’accertamento di alcune delle violazioni più pericolose alle norme del Codice della Strada quali l’attraversamento di incrocio con semaforo rosso ed il mancato rispetto dei limiti di velocità.
L’eccessiva velocità nei centri urbani è la prima causa di incidenti e quotidiane sono le segnalazioni dei cittadini riguardo ad auto che hanno scambiato le strade, spesso urbane, per una pista da corsa. E’ dovere dell’amministrazione comunale tutelare i cittadini e la loro sicurezza nelle strade.
Il Telelaser è uno strumento che emette verso il veicolo una serie di impulsi Laser in banda infrarossa (invisibile ad occhio nudo), legge l’eco riflessa dal veicolo per ciascun impulso ed in base al tempo intercorso ne misura dapprima la distanza, e quindi elaborando una serie di letture calcola la velocità del veicolo stesso.
Contrariamente all’Autovelox, la modalità di contestazione della violazione mediante Telelaser non prevede il rilascio al trasgressore di scontrino o documentazione fotografica; quindi fa fede l’accertamento dell’agente di polizia locale. Come da disposizioni ministeriali lo strumento sarà ben visibile, adeguatamente segnalato e presidiato da un agente accertatore.
Si ricorda che i servizi di polizia stradale espletati dalla Polizia Locale hanno la finalità di prevenire e accertare violazioni in materia di circolazione stradale e di far rispettare attraverso controlli, il rispetto dei limiti di velocità, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e per salvaguardare l’incolumità pubblica di tutti, anche di coloro i quali, rispetto alle auto utilizzano mezzi alternativi e più lenti, come le biciclette o monopattini, strumenti in continua crescita.
Amministrazione Bennardi acquista dispositivo per controllo velocità su strade territorio di Matera, determina Polizia Locale
Con determina 2137 del 24 agosto 2022 il dirigente della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo ha disposto l’acquisto da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera di un telelaser trucamhd e relativi accessori che sarà utilizzato per il controllo della velocità su tutte le strade ricadenti nel territorio comunale. Di seguito la relazione istruttoria del Rup per l’acquisto del dispositivo tecnologico.
RELAZIONE ISTRUTTORIA DEL RUP
Premesso che:
– i servizi di polizia stradale espletati dalla Polizia Locale hanno la finalità di prevenire e accertare violazioni in materia di circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione e salvaguardare l’incolumità pubblica;
– tra le varie competenze istituzionali della Polizia Locale, in materia di Polizia Stradale è previsto il controllo del rispetto dei limiti di velocità dei veicoli in transito;
Considerato che:
– l’impiego di apparecchiature automatiche di accertamento dell’osservanza dei limiti di velocità consente di effettuare rilevazioni istantanee della velocità con documentazione video/fotografica ad alta risoluzione, utilizzabili per l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 142 C.d.S.;
Preso atto che:
– l’art. 1 comma 450 della L. 296/2006 prevede che le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari a 5.000,00 euro e fino alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione;
– l’art. 1 comma 449 della L. 296/2006 prevede che le Amministrazioni Pubbliche di cui sopra possono ricorrere alle convenzioni CONSIP ovvero ne utilizzano i parametri
prezzo-qualità come limiti massimi per la stipulazione dei contratti;
– i beni da acquisire non sono offerti dalle convenzioni Consip;
– ai sensi dell’articolo 36, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle Stazioni Appaltanti il Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni nel quale si può procedere attraverso ordine diretto (OdA), con richiesta di offerta (RDO) o Trattativa diretta;
Valutato che il valore stimato per l’approvvigionamento di quanto occorrente per dare esecuzione a quanto sopra descritto è inferiore alle soglie di rilievo comunitario, nonché ricorrono i presupposti per il ricorso alla procedura dell’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) della Legge n. 120/2020, mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
Rilevato che la piattaforma del Mercato elettronico della pubblica amministrazione consente di effettuare direttamente, mediante gli applicativi ivi presenti, una comparazione dei prezzi tra gli operatori economici abilitati al Mercato medesimo;
Dato atto che è stata svolta una indagine sulla piattaforma del Mercato elettronico, volta ad individuare il minor prezzo per l’acquisto di un Telelaser completo dei relativi accessori e che è stata visualizzata l’offerta a catalogo del seguente operatore economico ELTRAFF
S.R.L. con sede in via Torquato Tasso, 46 – Concorezzo(MB) – P.IVA 08625900157;
Ritenuto, conseguentemente, di potersi procedere all’approvvigionamento di quanto sopra descritto mediante o.d.a. del Mercato elettronico al citato operatore poiché il prezzo proposto è risultato congruo e conveniente in rapporto alla qualità della prestazione, come risulta dalla documentazione versata in atti; inoltre, il bene proposto risulta rispondente alle esigenze dell’amministrazione;
Constatato che il prezzo praticato è di € 23.500,00, oltre IVA;
Visto il DURC on line Numero protocollo INPS_31603021 del 07/06/2022 con scadenza 05/10/2022, il quale attesta che la posizione della succitata ditta, risulta regolare nei confronti di INPS ed INAIL;
Visti:
– l’art. 3 della legge 136/2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;
– il D.Lgs. 33/2013 e l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, in materia di Amministrazione trasparente;
– il vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti;
– l’art. 107 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) relativamente a competenze, funzioni e responsabilità dei Dirigenti;
Dato atto che l’art. 32, comma 2 del d.lgs. 50/2016 stabilisce che la stazione appaltante nelle procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettere a) e b), può ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale;
Ritenuto di fissare, in conformità a quanto disposto dall’art. 192 del d.lgs. n. 267/2000, i contenuti minimi essenziali del contratto come segue:
– l’esecuzione del contratto ha l’obiettivo di consentire. tramite apparecchiatura automatica, l’accertamento dell’osservanza dei limiti di velocità dei veicoli;
– l’oggetto del contratto riguarda la fornitura di un Telelaser TruCam HD sottoposto a taratura iniziale di legge (D.M. 282/17), comprensivo di dispositivo di controllo da remoto, collaudo, corso di formazione per il personale di Polizia Locale, treppiede Manfrotto, ventosa Manrfotto per utilizzo interno autovettura, n. 3 armadi trubox, n. 2 borse in nylon contenenti cartelli avvolgibili in PVC rinforzato, con dicitura “Controllo elettronico della velocità” e simbolo Polizia Locale;
– la forma contrattuale si identifica con l’invio dell’o.d.a. del Mercato elettronico;
– l’importo dell’affidamento è pari ad € 23.500 oltre IVA al 22%;
– le clausole negoziali essenziali sono contenute nel catalogo del Mercato elettronico;
– il contraente viene selezionato, mediante criterio del minor prezzo di cui all’art. 36, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016;
– in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3 della L. 136/2010 la presente procedura è contrassegnata dal seguente CIG: Z613782F47;
Ritenuto potersi procedere all’affidamento della fornitura in parola all’impresa ELTRAFF
S.R.L, fermo restando il procedimento di verifica del possesso dei requisiti all’art. 80 del D.L.vo n.50/2016 autodichiarati in sede di iscrizione al MEPA, secondo le modalità previste dalle Linee Guida ANAC n. 4 – par. 4.2.3, stabilendo sin d’ora che un eventuale riscontro negativo dei requisiti sarà causa di revoca del presente affidamento con applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge;
Ritenuto, altresì, doversi impegnare la spesa di € 28.670,00 sul capitolo 1050/1 lett. b) del bilancio 2022;
Considerato che per la realizzazione degli obiettivi e delle attività del Settore Polizia Locale, assegnati con delibera di Giunta Comunale n. 281 del 05/08/2022, si rende necessario adottare il presente provvedimento;
Tutto ciò premesso si propone al Dirigente l’assunzione del relativo provvedimento di approvazione.
Il sottoscritto responsabile del procedimento dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale ai sensi dell’art. 6 bis della L. N.241/90 in relazione al presente procedimento e delle Misure M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
(Ten. Giacomo Patierno)
Il dirigente
Letta la relazione del Responsabile del Procedimento;
Vista la documentazione in essa richiamata nonché quella a corredo della medesima; Visti:
– il D. Lgs. n. 267/2000;
– il D. Lgs. n. 165/2001;
– il D. Lgs. n. 50/2016;
– lo Statuto Comunale;
– il vigente Regolamento Comunale per l’acquisizione in economia di lavori, beni e servizi;
Determina
1) di approvare la premessa che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e si intende integralmente richiamata;
2) di approvare la bozza di o.d.a. n. 6912021 del 22/08/2022 relativa alla fornitura sopra descritta;
3) di procedere al perfezionamento del predetto ordine secondo le modalità previste dal MEPA di Consip a favore della ditta ELTRAFF s.r.l. dell’importo di € 23.500,00 oltre
I.V.A. al 22%;
4) di affidare la fornitura in parola all’impresa ELTRAFF S.R.L, fermo restando il procedimento di verifica del possesso dei requisiti all’art. 80 del D.L.vo n. 50/2016, secondo le modalità previste dalle Linee Guida ANAC n. 4 – par. 4.2.3, stabilendo sin d’ora che un eventuale riscontro negativo sarà causa di revoca del presente affidamento con applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge;
5) di stabilire che dell’esito della verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 in capo all’impresa ELTRAFF S.R.L. se ne darà atto nel primo provvedimento utile;
6) di dare atto che in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3 della L. 136/2010 la presente procedura è contrassegnata dal seguente CIG: Z613782F47;
7) di confermare l’assenza di rischi da interferenza e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto, e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del (DUVRI) Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali;
8) di impegnare l’importo complessivo pari a € 28.670,00 sul Cap. 1050/1 lett. b) del corrente bilancio;
9) di dare atto che il contratto verrà stipulato mediante la sottoscrizione del documento d’ordine generato automaticamente dalla piattaforma telematica del MePa;
10) di dare atto che il responsabile del procedimento è il Ten. Giacomo Patierno, Funzionario P.O. del Settore Polizia Locale;
11) di dare atto che, ai sensi dell’articolo 29 del D.Lgs 50/2016, tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, all’indirizzo www.comune.matera.it con l’applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n.33/2013.
Il sottoscritto dirigente dichiara l’insussistenza, allo stato attuale, del conflitto di interessi, ai sensi dell’art.6 bis della L. n. 241/90 in relazione al citato procedimento e delle Misure M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Paolo Milillo