I Carabinieri del Comando Stazione di Nova Siri Scalo, nel corso di un servizio automontato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere ed in particolari di quelli contro il patrimonio, hanno tratto in arresto G.S,N. (classe 1982) ed il germano G.S.N. (classe 1979), entrambi con precedenti di polizia, nella flagranza del reato di furto di elettricità.
Il 15 maggio 2013, alle ore 17.30 circa, la citata pattuglia che stava effettuando nel Comune di Nova Siri Scalo mirati controlli finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, si portava in Contrada San Basile, per effettuare prevenzione dei citati reati, sia in danno di abitazioni rurali, sia in danno degli agricoltori locali. Nel procedere all’identificazione di due inquilini di nazionalità bulgara regolarmente residenti in Nova Siri presso un immobile di proprietà di O.O. (classe 1959), italiano, imprenditore agricolo, i militari operanti procedevano a ispezione dei luoghi, constatando un’anomalia al contatore dell’ energia elettrica dell’abitazione, il cui contratto era stato attivato dal citato locatore. In particolare, gli operanti hanno constatato che un filo fuoriusciva dal contatore dell’Enel ed alimentava probabilmente in modo illecito l’immobile. A quel punto, il Comando Stazione di Nova Siri Scalo attivava la società elettrica per una verifica urgente sul posto da parte di personale specializzato, che dopo alcune ore constatava inconfutabilmente che era in atto un allaccio fraudolento. Al termine delle operazioni tecniche da parte del personale verificatore Enel, i militari effettuavano i rilievi fotografici del sito. Il qualificato e attento controllo preventivo del personale del Comando Stazione di Nova Siri Scalo si concludeva alle successive ore 20.00 del 15 maggio 2013 con l’accertamento della vicenda delittuosa e, quindi, con il deferimento in stato di arresto dei due fratelli bulgari poiché colti in flagranza di reato ed in stato di libertà per O.O. (classe 1959) alla Procura della Repubblica di Matera per il delitto di furto aggravato. I due arrestati venivano tradotti presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari e posti in libertà il 16 maggio 2013 su disposizione del Pubblico Ministero Dr.ssa Ventricelli.
L’operazione certifica ancora una volta lo straordinario impegno dell’Arma nell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati nel Comune di Nova Siri.