I Carabinieri del Comando Stazione di Nova Siri Scalo, al termine di un’operazione finalizzata al contrasto dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno tratto in arresto C.L.F. (classe 1986), in attesa di prima occupazione, incensurato, nella flagranza del reato di detenzione illecita di stupefacenti per un uso non esclusivamente personale.
Venerdì 18 aprile.2014, alle ore 20.30 circa, i militari del dipendente Comando Stazione di Nova Siri Scalo, hanno conseguito un brillante successo investigativo nel campo del contrasto al fenomeno dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope in forte espansione in tutta la fascia jonico-metapontina, questa volta nel Comune di Nova Siri. Infatti, i militari diretti dal Comandante della locale Stazione, nel corso di un servizio di controllo del territorio eseguito nel centro urbano di Nova Siri Marina, hanno proceduto al controllo dell’arrestato e di un suo conoscente, entrambi giovani residenti in quel centro. Gli operanti, dopo un preliminare controllo finalizzato all’identificazione, insospettiti dall’atteggiamento dei due giovani, hanno proceduto alla perquisizione personale dei due e del veicolo sul quale viaggiavano. L’esito delle operazioni si rivelava positivo relativamente al C.L.F. (classe 1986), il quale aveva occultato all’interno degli indumenti intimi che indossava quindici grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, confezionati in un unico involucro. Una successiva e tempestiva attività di perquisizione eseguita dai militari presso il domicilio dell’arrestato consentiva il rinvenimento, abilmente occultati nella sua camera da letto, di ulteriori tre contenitori al cui interno erano stati celati rispettivamente, nel primo cinque grammi e negli altri due un grammo ciascuno, nonché ulteriori due involucri contenenti il primo venti grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish ed il secondo due grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Le operazioni si concludevano alle successive ore 3 circa del 19 aprile 2014, quando l’uomo veniva tratto in arresto per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente che per modalità di confezionamento e quantità, appariva destinata ad un uso non esclusivamente personale. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida dell’arresto su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso Tribunale di Matera, Annunziata Cazzetta.
Martedì 22 aprile 2014, il Tribunale di Matera, nella persona del Giudice Angela Rosa Nettis, dopo aver convalidato l’arresto, ha applicato all’arrestato la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’operazione certifica, ancora una volta, l’incessante impegno dell’Arma nell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nel Comune di Nova Siri, con particolare attenzione ai reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, che colpiscono le fasce più giovani della società.