I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Policoro, al termine di un’operazione finalizzata al contrasto dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno tratto in arresto R. D. (classe 1992), in attesa di prima occupazione, incensurato, nella flagranza del reato di detenzione illecita di stupefacenti per un uso non esclusivamente personale.
La mattina dell’11 agosto scorso alle ore 08.00 circa, i militari del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile hanno conseguito un brillante successo investigativo nel campo del contrasto al fenomeno dei reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope in forte espansione in tutta la fascia jonico-metapontina, questa volta nel Comune di Policoro. Gli operanti, durante uno dei numerosi posti di controllo alla circolazione stradale effettuati in occasione della nota ricorrenza della notte di “San Lorenzo” per garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada, hanno notato l’autovettura guidata da R. d. (classe 1992), il quale dopo un preliminare controllo finalizzato all’identificazione, insospettiva perché nervoso. Pertanto, i militari procedevano alla perquisizione personale del giovane e del veicolo sul quale viaggiava. L’esito delle operazioni si rivelava positivo poiché venivano rinvenuti occultato all’interno dell’abitacolo sei involucri in cellophane contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di circa sette grammi. Una successiva e tempestiva attività di perquisizione eseguita dai militari presso il domicilio dell’arrestato consentiva il rinvenimento di un involucro in cellophane avente un peso di circa nove grammia di sostanza stupefacente del tipo marijuana, nonché di un bilancino di precisione, di diversi semi di marijuana, nonché di materiale atto al confezionamento della sostanza stupefacente, consistito in forbici, diversi coltelli e buste in cellophane di taglio circolare, ed un elenco di nominativi e di somme di denaro. Le operazioni si concludevano alle successive ore 10.00 circa dell’11 agosto, quando l’uomo veniva tratto in arresto per il reato di detenzione illecita di sostanza stupefacente che per modalità di confezionamento e quantità (l’equivalente complessivo di 79 dosi), appariva destinata ad un uso non esclusivamente personale. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato posto in libertà su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno presso Tribunale di Matera. Il 12 agosto le attività di perquisizione e sequestro venivano convalidate. Nel corso della stessa notte, il dispositivo di controllo del territorio appositamente approntato per la ricorrenza, consentiva ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Policoro e di Nova Siri Scalo di segnalare alla Prefettura di Matera quattro assuntori di sostanze stupefacenti, di sottoporre a sequestro complessivamente 8 grammi circa di marijuana, nonché di ritirare due patenti di guida.
L’operazione certifica, ancora una volta, l’incessante impegno dell’Arma nell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio ambito giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Policoro, con particolare attenzione ai reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, che colpiscono le fasce più giovani della società.