Remo Buonsanti (Segretario generale regionale Siulp): “Dove la rete ferroviaria vede confini il Siulp vede orizzonti”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il 23 settembre scorso, presso il Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto si è tenuta la prevista assemblea sindacale, cui hanno
partecipato i colleghi in servizio presso quell’ufficio.
Nel corso dell’incontro si è preso atto del cambio al vertice della direzione interregionale Polfer, ove da pochi giorni il Dirigente Superiore dott. Paolo SIRNA, ha assunto l’incarico di Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Puglia, Basilicata e Molise.
Al neo dirigente vanno gli auguri del SIULP, nella certezza che saprà individuare la risoluzione delle problematiche emerse nel corso dell’assemblea sindacale che qui vengono evidenziate.
Questa segreteria ritiene che si possa addivenire a soluzioni che contemperino non solo le esigenze dell’Amministrazione, ma per quanto più possibile anche quelle del personale, che portino a soddisfare aspettative professionali e benessere di tutti gli operatori.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere mirano al buon andamento lavorativo in termini non solo quantitativi ma anche qualitativi, rispecchiando a pieno le finalità operative della Polizia Ferroviaria.
Durante questo incontro, è stato rimarcato il delicato ruolo che il personale della Polizia Ferroviaria ricopre per la tutela dei cittadini viaggianti; per questo è stata rilevata l’esigenza di “rimpinguare” con nuove risorse umane dei diversi ruoli della Polizia, l’organico del Posto Polfer, per giungere ad un riassetto organizzativo che porti vantaggi per l’utenza, soprattutto in occasione in occasione di Matera capitale della cultura europea 2019 e di conseguenza, in previsione dei numerosi servizi che a breve si avvieranno
anche al Posto Polfer di Metaponto.
È emersa, altresì, l’esigenza di fornire al più presto a tutto il personale la nuova divisa operativa estiva e invernale, soprattutto in previsione dell’arrivo della stagione fredda, l’assegnazione del nuovo cinturone e della fondina operativa, dando così uniformità a tutto il personale della Polfer. Si consideri che l’attività svolta dal personale Polfer di Metaponto nel corso di
molti anni, ha permesso di conseguire ottimi risultati sia sul piano preventivo che repressivo; riguardo a quest’ultimo aspetto, molteplici sono state le attività di iniziativa e le indagini che hanno portano all’arresto e alla denuncia di numerose persone, soprattutto di quelle in transito, sorprese in possesso anche di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente considerata “pesante”.
Pochi uomini, poche risorse e tanti servizi per una provincia come quella di Matera, capoluogo italiano tagliato fuori dalla rete ferroviaria nazionale, che si appresta ad accogliere milioni di turisti. Una raccomandazione: non aspettate un treno perché non arriverà. Siamo sicuri invece, che il SIULP con i suoi “binari”, saprà raggiungere ogni ufficio, mantenendo la propria rete efficace e costruttiva